sabato 14 marzo 2015

ALIMENTI RICCHI DI FOSFORO: LA LISTA COMPLETA PER UNA DIETA SANA

ALIMENTI RICCHI DI FOSFORO: LA LISTA COMPLETA PER UNA DIETA SANA
di Gianluca Rini
Gli alimenti ricchi di fosforo, con la loro lista completa, sono determinanti per una dieta sana. Questo minerale, infatti, svolge alcune funzioni molto importanti del nostro organismo. Interviene, insieme al calcio, nel metabolismo dei tessuti ossei e riveste un ruolo essenziale nell’eliminazione, per via urinaria, delle sostanze acide. Il fosforo è presente anche nel DNA e risulta fondamentale per tutti quei processi cellulari di immagazzinamento e di liberazione di energia. Per questo non dovremmo mai trascurare di mangiare tutti quei cibi che lo contengono in abbondanza. Si tratta di sapere quali sono, per averne consapevolezza e non farli mai mancare a tavola.
Lievito
Il lievito è ricco di molti sali minerali, tra i quali, oltre il fosforo, anche il magnesio, il potassio, il calcio e il ferro. Ha un’azione rimineralizzante e aiuta a combattere la stanchezza. Ha un potere disintossicante nei confronti del fegato. Contribuisce a tenere pulite le arterie e aiuta a ripristinare la flora batterica intestinale.
Semi di zucca
I semi di zucca hanno un’azione vermifuga e riescono a fare in modo che i parassiti di distacchino dalle pareti intestinali, per poi essere espulsi. Sono utili per prevenire i disturbi legati all’ingrossamento della prostata e quelli che interessano l’apparato urinario.
Crusca di grano
La crusca di grano è molto ricca di fibre ed è indicata generalmente in caso di stitichezza. Essa infatti agevola il transito intestinale e stimola la motilità del colon. Favorisce l’evacuazione delle feci, rendendole più morbide.
Semi di papavero
I semi di papavero sono utili come rimedio naturale contro ansia e stress. Infatti riescono ad esercitare un effetto sedativo nei confronti del sistema nervoso. Il contenuto di calcio è molto utile per la salute di denti e ossa.
Germe di grano
Il germe di grano è utile contro il colesterolo cattivo, visto che contiene omega 3 indicati per tenere sotto controllo i livelli di grassi. È utile contro l’acne, per contrastare i disturbi della pelle ed è capace di ridare vitalità ai capelli.
Semi di senape
I semi di senape possono indurre l’aumento del flusso sanguigno e per questo sono utili contro i reumatismi, le artriti e i dolori muscolari. L’infuso a base di questi semi può aiutare contro il raffreddore e la febbre.
Cacao amaro
Il cacao è un alimento molto energetico e quindi il suo consumo è consigliato a chi svolge un’attività sportiva, ma anche a chi è nell’età dello sviluppo. Inoltre contiene molte sostanze antiossidanti, che possono rallentare il processo di invecchiamento cellulare.
Semi di girasole
Il loro alto contenuto di magnesio li rende dei perfetti alleati per la salute delle ossa. Inoltre essi sono ricchi di vitamina E, che può essere utile per alleviare i dolori causati dall’artrite. Contribuiscono ad alleviare lo stress e le emicranie e favoriscono il relax.
Sesamo
Il sesamo, in particolare i suoi semi, è ricco di vitamine del gruppo B. È abbondante di calcio, molto importante per il rafforzamento dello scheletro e per la prevenzione dell’osteoporosi.
Fiocchi d’avena

I fiocchi d’avena sono consigliati soprattutto in caso di debilitazione fisica e mentale o nelle situazioni in cui si soffre di nervosismo e di insonnia. Essi costituiscono difatti un ottimo alimento energizzante, perché sono ricchi di vitamine del gruppo B, di sali minerali e di altre sostanze benefiche.

Nessun commento:

Posta un commento