L'autorità di garanzia ha deliberato una sanzione di 20mila
euro ciascuna per Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, CSA e Diccap Sulpl. I
sindacati: "Impugneremo". Codacons: "Bene, ma importo ridicolo"
L'autorità di garanzia in sostanza ha deliberato una sanzione di 20mila euro ciascuna per Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, CSA e Diccap Sulpl. L'Autorità di garanzia - si legge in una nota - "si riserva di valutare, ai sensi di legge, la posizione individuale dei lavoratori o di altri responsabili coinvolti nella vicenda".
LA REAZIONE - Immediata la reazione dei multati: "Dobbiamo ancora leggere il dispositivo. Abbiamo dimostrato in tutte le sedi che le azioni poste in campo dalla Uil, come dagli altri sindacati, sono state pubbliche e formali. Non abbiamo mai praticato l'occultismo e per questo impugneremo il dispositivo del provvedimento del Garante, una volta acquisito, presso la magistratura competente", annuncia Francesco Croce della Uil Fpl.
CODACONS: IMPORTO RIDICOLO - "Bene la sanzione da 100mila euro alle organizzazioni sindacali per le assenze di massa dei vigili urbani di Roma lo scorso Capodanno, ma l'importo della multa appare assolutamente 'ridicolo'" è il commento del Codacons. "Certamente con tale provvedimento - si legge in una nota - l'Autorità ha individuato le responsabilità dei sindacati per il grave episodio verificatosi a Capodanno, e ha punito i comportamenti delle organizzazioni sindacali. Ma è di tutta evidenza come l'importo della sanzione, pari a 20mila euro a sindacato, sia del tutto inadeguato. Per creare un deterrente davvero efficace, servono multe che abbiano almeno uno zero in più da parte del Garante".
Nessun commento:
Posta un commento