Francia, precipita aereo Germanwings. 150 morti. "Un orrore, corpi e rottami". Le prime immagini dall'alto
L'Airbus 320
era partito da Barcellona ed era diretto a Dusseldorf. Merkel:
"Notizia choc, profonda tristezza". Mistero sulle cause. L'equipaggio
non avrebbe inviato sos. Otto minuti di terrore in cui l'aereo ha perso
quota per ottomila metri. Trovata una scatola nera. Giallo
sull'avvistamento di un superstite
Airbus precipitato, il disastro dall'alto
IL RELITTO - Il relitto si trova tra Prads-Haute-Bleone e Barcelonnette, una zona impervia a cui è particolarmente difficile accedere. A rendere ancora più difficoltose le operazioni è la presenza della neve. Il relitto dell'Airbus è stato localizzato a 2.700 metri di altitudine con rottami sparsi per 2 ettari.
"AVVISTATO UN CORPO CHE SI MUOVE" - "Sarebbe stato avvistato un corpo che si muove" nei pressi del relitto: lo afferma il generale David Galthier, responsabile della gendarmeria della regione Provenza. "In questo momento l'urgenza - ha detto Galthier - è soccorrere eventuali superstiti". Ma più fonti in precedenza hanno affermato che non ci sarebbero superstiti (VIDEO).
SCENA APOCALITTICA - "Sto sorvolando con il ministro dell'Interno la zona del disastro. Un orrore. Non vedo altro che rottami e corpi", racconta sul suo profilo twitter il deputato francese Christophe Castaner. Il parlamentare si trovava a bordo di un elicottero dei soccorritori.
LE CAUSE DEL DISASTRO - "Per il momento possiamo dire che è stato un incidente. Non abbiamo niente che ci porti a pensare che fosse qualcos'altro. Finora ci sono state solo delle congetture", ha detto una portavoce di Lufthansa. Al momento dello schianto le condizioni meteorologiche nella zona erano buone, ma sembra che i piloti avessero segnalato problemi. Ancora non si sa nulla della dinamica dell'incidente, ma secondo France Info l'airbus - che ha una fusoliera lunga 37 metri e un'apertura alare di 34 metri e 24 anni d'età - volava troppo basso. Nel momento in cui ha cominciato a perdere quota, l'Airbus ha perso oltre 9mila metri in nove minuti. Lo sostiene Flightradar 24, un sito specializzato sui voli aerei che ha analizzato i dati di volo. Il volo 4U9525, decollato dall'aeroporto di Barcellona, dodici minuti dopo l'orario di partenza previsto, è passato da quota 38mila piedi (11.582 metri) alle 10.31 a quota 6.925 piedi (2.110 metri) alle 10.40. Secondo lo stesso sito fin dall'inizio la rotta dell' Airbus A320 precipitato era "anomala" rispetto alla norma dei voli Barcellona-Dusseldorf. L'aereo sarebbe salito a 38.000 piedi prima di scendere inspiegabilmente. A 6.800 piedi il segnale è stato perso. Ma AirLive.net, il sito che monitora il traffico aereo, in un tweet ha smentito che la rotta fosse anomala: infatti il giorno prima il velivolo aveva percorso "esattamente la stessa rotta" lungo la tratta Barcellona-Dusseldorf.
ECCO I DETTAGLI DELLA ROTTA
FRANCIA E SPAGNA - "Non ci dovrebbero essere vittime francesi - ha detto il presidente francese Francois Hollande -, ma non ho ancora la totale certezza". Il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve si è recato sul posto. Il primo ministro francese Manuel Valls, ha chiesto l'attivazione della cellula interministeriale di crisi. "E' una tragedia, una nuova tragedia aerea" ha commentato Hollande. Il premier spagnolo Mariano Rajoy si è detto "sgomento" per la "tragedia". Il presidente francese, che ha ricevuto i reali di Spagna all'Eliseo proprio nei momenti della tragedia, ha telefonato alla cancelliera tedesca Angela Merkel per esprimere le condoglianze della Francia dopo la tragedia aerea. Hollande ha anche pubblicato un tweet: "Voglio esprimere alle famiglie delle vittime di questo incidente aereo tutta la mia solidarietà. È un lutto, una tragedia". L'Unità di crisi della Farnesina ha attivato tutte le verifiche con la rete diplomatica consolare per accertare l'eventuale presenza di italiani a bordo dell'Airbus.
MERKEL - La caduta dell' aereo è "uno shock" che colpisce e infonde "profonda tristezza" in Germania, Spagna e Francia, ha detto Angela Merkel in cancelleria. "I pochi dati" a disposizione - spiega - "impediscono qualsiasi speculazione sulle cause". Merkel ha annunciato: "Domani andrò sul posto per prendere atto personalmente della situazione".
LA COMPAGNIA IN LUTTO - Germanwings è la compagnia lowcost tedesca controllata da Lufthansa (SCHEDA). La compagnia afferma di "non avere al momento informazioni proprie sicure" sull'accaduto. Con un messaggio dal suo profilo su Twitter, la compagnia aerea aggiunge di essere a conoscenza delle varie notizie che si stanno succedendo. Secondo France Info, GermanWings possiede un'ottantina di aerei, tra cui una sessantina di Airbus, e collega un centinaio di destinazioni, soprattutto a partire dallo hub di Colonia. La compagnia possiede oltre 1.300 dipendenti. Dopo che diversi media francesi e tedeschi hanno riferito dello schianto, Lufthansa ha registrato una pesante caduta in Borsa. In segno di cordoglio le compagnie aeree Germanwings e Lufthansa hanno deciso di modificare i propri loghi sui socialnetwork. Sia su facebook sia su twitter le compagnie hanno inserito simboli in bianco e nero al posto di quelli 'classicì colorati.
DIRETTA FRANCE 24
L'ISIS ESULTA - Sui social media i jihadisti del Califfato islamico esultano alla notizia dello schianto: "Allah ha colpito e la bandiera del Califfato sventola", ha cinguettato "Sostenitori del Califfato" sul suo account @abohorayra00. "Allahuakbar, ringraziamo Allah al quale chiediamo che non vi fosse a bordo nessun musulmano", è invece il tweet postato dall'utente @X_GG77 che si firma "Raad al Khilafah 6"; ovvero "Fulmine del Califfato". Quest'ultimo tweet è accompagnato dalla fotografia di Abu Musab al Zarqawi - leader di al Qaida irachena ucciso in raid Usa nel giugno 2006 - ed è stato subito ritwittato da molti altri simpatizzanti dell'Isis.
Nessun commento:
Posta un commento