mercoledì 10 dicembre 2014

Spett.le Collegio dei Sindaci Revisori del Comune di Terracina

Spett.le Collegio dei Sindaci Revisori del Comune di Terracina
e p c    Consiglio Comunale del Comune                             
di Terracina


Ai sensi dell’art.239 del TUEL, Legge 267/2000, con la presente chiedo il vostro intervento atto a relazionare al sottoscritto ed agli altri Consiglieri Comunali del Comune di Terracina, in merito al corretto adempimento dei sottoelencati contratti:
-          Trasporto scolastico – Co. Tri;
-          Refezione scolastica – Cooperativa Solidarietà e lavoro;
-          Manutenzione verde pubblico – Verdeidea srl;
-          Cosap e imposta di pubblicità - ICA srl;
-          Tempio di Giove – MUNUS spa;
-          Arenili Comunali – Affidatari diversi;
-          Raccolta e smaltimento rifiuti – Servizi Industriali;
-          Lampade Votive;
-          Servizzi Sociali – Azienda Speciale; In ordine a questo ultimo problema voglio far presente, qualora alle signorie vostre sia sfuggito, che il revisore dei conti di tale partecipata, nello scrivere il proprio parere sul bilancio consuntivo, approvato in Consiglio Comunale lo scorso 11 Ottobre,  in un passo recita che, vado a memoria, non si versano i contributi previdenziali ed assistenziali, neanche la parte ritenuta alla fonte e che le responsabilità sono in capo al Comune che non effettua i trasferimenti dovuti all’Azienda Speciale.
Nel Contempo si chiede altresì di verificare e relazionare in merito:
a)      Al corretto utilizzo delle entrate derivanti dall’imposta di soggiorno. Il gettito derivante da tale tributo, secondo le prescrizioni normative, deve essere destinato a finanziare interventi in materia di turismo, manutenzione e fruizione dei beni culturali e ambientali locali e dei relativi servizi pubblici locali;
b)      Alle criticità di gestione dell’Azienda Speciale Terracina già oggetto di precedente segnalazione.
Con l’occasione faccio altresì presente che  con l’ultima delibera di Giunta  sulla riorganizzazione degli uffici e dei servizi, anche questa, sarà la ventesima,  varata in violazione del TUEL, in quanto adottato in carenza dell’atto d’indirizzo del Consiglio Comunale, l’Ufficio Casa è ritornato nella gestione diretta del Comune, mentre nulla si sa delle due persone appositamente assunte dall’ Azienda Speciale che in precedenza gestiva tale servizio.
Sono rimaste nell’organico della stessa società rimanendo conseguentemente a carico della collettività, oppure sono andate via ? Si domanda tale operazione non è stata causa  di un aggravio dei costi ed un aggiramento delle norme sul patto di stabilità?
c)      Al riscontro sul disallineamento evidenziato a pagina 27 del vostro parere al rendiconto 2013, riguardante l’entità del trasferimento del Comune per l’anno 2011 a favore dell’Azienda Speciale, che farebbe paventare un buco da oltre 110.000 Euro e che quindi necessiterebbe di copertura in questo esercizio 2014;
d)      Accertamento TIA anni 2011, 2012, 2013 e 2014 – Stabilimenti balneari comunali in gestione ai privati;
e)      Al corretto adempimento fiscale, presentazione MOD. 770, dichiarazione IRAP ed IVA  (si chiede di verificare tra l’altro se le comunicazioni siano state presentate nei termini ordinari);
f)       La corretta applicazione delle modalità di svolgimento dei controlli interni in attuazione dell’art. 3 del Decreto Legge 10.10.2012, n. 213 e del regolamento comunale approvato dal Consiglio, in particolare il controllo degli equilibri finanziari che coinvolgono anche l’andamento economico-finanziario dell’Ente;
g)      Ai risultati raggiunti con l’approvazione del piano triennale di contenimento delle spese adottato per l’anno 2013.
h)      L’avvenuta ricognizione della situazione dirigenziale dell’Ente ai fini della rilevazione di eventuali situazioni di “inconferibilità”  e/o  “incompatibilità” così come previsto  dalle norme di legge vigenti. 
i)        Alle anomalie già oggetto di mie precedenti segnalazioni, e per le quali a suo tempo avevo evidenziato che necessitava darne riscontro preventivamente alla seduta consiliare dell’11.10.2014 (approvazione rendiconto 2013).
A faccio presente, se a Voi non noto che, a riguardo, la mancata vigilanza e segnalazione, grave,  i revisori possono essere chiamati a rispondere solidamente del danno arrecato, e si cita a riguardo come  esempio, l’attualissime vicende relative alla Società Terracina Ambiente.
            Pertanto, ritengo la vostra linea, di sfuggire ai problemi da me ripetutamente posti, fingendo come se non esistessi, non  condivisibile. Per cui vengo a chiederVi di confermare per iscritto quanto comunicato dal Presidente del Consiglio Comunale, ossia che contrariamente a quanto previsto dal TUEL, che vi obbliga a collaborare con il Consiglio Comunale,  non volete avere nulla a che fare con i Consiglieri Comunali.
            Certo di un Vs sollecito riscontro in merito, porgo distinti saluti.

                                               Il Consigliere Comunale
                                               Vittorio Marzullo

Nessun commento:

Posta un commento