lunedì 15 dicembre 2014

Terracina - Emendamento al piano annuale e triennale delle opere pubbliche


Al Presidente del Consiglio Comunale
Rag. Giovanni Zappone



Oggetto: Emendamento al piano annuale e triennale delle opere pubbliche


Il sottoscritto Consigliere Comunale, in relazione al piano annuale e triennale 2014, 2015 e 2016 delle opere pubbliche, proposto per il Consiglio Comunale dell’11 Ottobre 2014, approvati dalla Giunta con delibera del 19 Settembre 2014 n. 233, con la presente propone il seguente emendamento.

Via Badino è una strada particolarmente trafficata per le numerose abitazioni li presenti, per il cruciale ruolo svolto di flusso e deflusso del traffico pubblico e privato in entrata ed in uscita dalla nostra città, per la funzione fondamentale di raccordo con diversi quartieri di Terracina, dalla zona 167 a Via Delle Arene, a Viale Europa fino anche al mercato settimanale e la intensa presenza di attività che vanno dai piccoli artigiani e commercianti, come dalla grande distribuzione, non da ultimo il mega CONAD, nato all’interno di un accordo di programma che vedrà li ben presto aprire ulteriori attività, ulteriori residenze di famiglie, ed anche strutture pubbliche per non parlare anche della presenza della scuola elementare Giovanni Paolo Secondo.

Quindi tale strada per le ragioni appena esposte è altamente ed intensamente trafficata.

La suddetta strada è in pessime condizioni, piena di buche che, unitamente alle radici dei Pini, sopraelevate rispetto al livello della strada, costituiscono un continuo e permanente pericolo per l’incolumità fisica dei nostri concittadini. Numerosi sono, infatti, i risarcimenti pagati dal Comune. A questo si aggiunge l’atavico e mai risolto problema degli allagamenti della medesima strada in occasione delle piogge, anche di piccola entità, che anch’esse costituiscono pericolo per l’incolumità fisica dei nostri cittadini, oltre alle continue automobili che restano in panne in mezzo alla strada circondate d’acqua.

La recente apertura del CONAD ed il completamento delle opere previste dall’accordo di programma, con la costruzione di ulteriori abitazioni, contribuiranno ad intensificare ulteriormente il traffico su tale strada e pericoloso diventa, conseguenzialmente, l’incrocio oggi gia funzionante, al traffico tra Via Badino e la trafficatissima Via Leonardo Da Vinci. Ragion per cui è bene pensare quanto prima alla costruzione li di una rotatoria, al fine di prevenire possibili gravi incidenti stradali.

Per cui, al fine di ovviare ai rischi sopra esposti e per ridare dignità ad una delle principali strade di Terracina ed ad uno dei più abitati quartieri cittadini, che propongo con il seguente emendamento di:

  1. Ridurre da 500.000 a 400.000 Euro lo stanziamento previsto dal suddetto piano per la messa in sicurezza degli accessi agli arenili.

B) Di eliminare dal piano, la realizzazione dell’inutile ponte previsto a Via Pantanelle per il costo preventivato di 100.000 Euro.

Destinare la somma ricavata, di 200.000 Euro, dal risparmio ottenuto dalle sopra specificate proposte, per destinarle alla sistemazione della strada Via Badino, alla costruzione di una rotatoria tra l’incrocio di Via Badino con Via Leonardo Da Vinci, all’altezza dell’insediamento del nuovo CONAD e di realizzare quella piccola opera sulla rete delle acque reflue, necessaria ad evitare l’allagamento sempre di Via Badino in particolare all’incrocio con Via De Amicis.

Quanto sopra così come previsto dall’art. 11 del regolamento di contabilità del Comune di Terracina. Art. 152 del Decreto Legislativo 18 Agosto 2000, n. 267.


Il Consigliere Comunale
Vittorio Marzullo.

Nessun commento:

Posta un commento