Jobs Act, via libera ai decreti attuativi. Resta il reintegro, Renzi stoppa Ncd. Boeri all'Inps. Province, 'salvi' i precari
Lavoro: nel testo non ci sarebbe l'opting out, la possibilità cioè
per il datore di lavoro di 'superare' il reintegro in caso di
licenziamento ingiustificato con un super-indennizzo. Sì
al decreto su Taranto e Ilva. Il generale Claudio Graziano
nominato nuovo capo di stato maggiore della Difesa. Il generale Tullio
Del Sette è il nuovo comandate generale dell'Arma dei Carabinieri. Tito
Boeri presidente dell'Inps
PROVINCE - Ok anche alla proroga dei lavoratori precari delle Province. Lo scrive su twitter il ministro della Funzione Pubblica, Marianna Madia. "Con #superamento Province - scrive la Madia - nessuno perde il posto e si danno migliori servizi ai cittadini".
DELEGA FISCALE E MILLEPROROGHE - Disco verde del governo poi al decreto attuativo della delega fiscale sulla certezza del diritto. Il provvedimento si basa su tre assi portanti: abuso del diritto delimitato, restyling dei reati tributari, e collaborazione fra grandi imprese e fisco. "Chiarezza delle regole, sanzioni inasprite per chi evade ma tentativo di porre il pubblico come consulente e non come nemico", ha spiegato il premier. Ok inoltre al decreto Milleproproghe. Una norma prevede la proroga di due anni il termine per la privatizzazione dell'Ente pubblico Croce Rossa Italiana.
DECRETO PER TARANTO - Approvato anche il decreto che riguarda lo sviluppo della città di Taranto e l'azione di riqualificazione ambientale relativa all'impianto Ilva. Secondo quanto si apprende, il decreto prevede che l'azieda vada in amministrazione controllata, con una modifica alla legge Marzano che contempli l'estensione alle imprese strategiche. In questo modo l'Ilva potrà riprendere la produzione nel rispetto dei parametri di sicurezza ambientale. I fondi, che proverrano anche dalle somme sequestrate e saranno destinate all'adempimento delle prescrizione Aia, saranno vincolati al risanamento ambientale; prevista per questo una contabilità speciale separata. Il 29 dicembre alle ore 14 il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi illustrerà i contenuti del decreto alle organizzazioni sindacali. "Prevedo un intervento massimo dello Stato di 36 mesi per risanare l'Ilva e rilanciare l'Ilva", ha detto Renzi in conferenza Stampa parlando dei provvedimenti per Taranto, "città troppo spesso umiliata dalla politica".
LEGGE EUROPEA - Il Consiglio dei Ministri ha dato l'ok infine alla legge europea 2014, ha annunciato il sottosegretario Sandro Gozi mentre è ancora in corso la riunione. E, interpellato, spiega che è stato fatto il punto sulle infrazioni: si scende dalle 121 di marzo a 89. "Con questa legge - anticipa - puntiamo a chiuderne altre 10 e a risolvere 7 casi di precontenzioso EUpilot".
DIFESA E CARABINIERI - Il generale Claudio Graziano è il nuovo capo di stato maggiore della Difesa. Lo annuncia su twitter il ministro Roberta Pinotti che gli rivolge gli auguri e ringrazia il capo di stato maggiore uscente, l'ammiraglio Luigi Binelli Mantelli "per l'importante lavoro" svolto. Il generale Tullio Del Sette è il nuovo comandate generale dell'Arma dei Carabinieri. Il ministro, anche in questo caso, ha ringraziato per l'operato svolto il comandante uscente, Leonardo Gallitelli.
Nessun commento:
Posta un commento