lunedì 8 dicembre 2014

Shopping e truffe, attenzione al Natale: è il momento preferito dai cybercriminali

Shopping e truffe, attenzione al Natale: è il momento preferito dai cybercriminali

Più acquisti sotto le feste di Natale più sono le possibilità di diventare vittima dei truffatori, soprattutto on-line. A lanciare l’allarme è Fortinet, azienda specializzata in sicurezza che ha diffuso una lista di consigli per evitare di incappare in spiacevoli episodi. Innanzitutto, la sempre verde frode al bancomat che oggi passa per internet: si va dal “jackpotting”, ossia l'hackeraggio dello sportello attraverso la rete con successiva installazione di malware, alla lettura dei dati delle carte e la conseguente registrazione del PIN. Come fa notare Fortinet, "tutto questo si verifica in particolare durante il periodo delle feste, quando più persone fanno scorta di contanti per gli acquisti natalizi".
Si rischia grosso anche nei punti vendita - Novità nel panorama delle truffe quello del malware dei punti vendita: nel corso dell'ultimo anno, punti vendita infetti e altri sistemi compromessi sono responsabili di importanti violazioni in ambito retail. Un dispositivo può essere compromesso senza accesso fisico e talvolta occorre molto tempo prima che i commercianti si accorgano della violazione e la neutralizzino.
 
 
Ma anche sul Web è bene tenere gli occhi aperti - C'è chi crea, invece, finti siti web per vendere prodotti, anch'essi inesistenti. Entrando in queste pagine on line, si potrebbe finire nella trappola del malware progettato per sottrarre informazioni delle carte di credito. Inoltre, consiglia Fortinet, bisogna fare attenzione a questi negozi, perché spesso vendono oggetti contraffatti. Per evitare, quindi, di rovinarsi le feste di Natale, la prima regola è quella di effettuare acquisti solo in quei negozi, on line o fisici, che si conoscono e sono affidabili. Su internet, in particolare, va prestata attenzione a trasmettere le informazioni quando si è sotto protezione SSL, che garantisce una connessione sicura.
Attenzione anche alle App - Ultima frontiera dell'interazione con gli smartphone e con i pc sono poi le App. Fortinet consiglia di scaricare solo quelle applicazioni per lo shopping che provengono da un app store ufficiale. Non solo: meglio eliminare quelle applicazioni che richiedono troppe informazioni al momento della registrazione. C'è poi il consiglio che non tramonta mai: non cliccare per alcun motivo su quei link contenuti nelle email di cui non si conosce il mittente o se il messaggio sostiene di essere stato inviato dalla propria banca.
Fortinet dà altri consigli più “professionali” - Quando si effettuano ricerche e attività di shopping on line, meglio utilizzare un "live cd", cioè una versione di un sistema operativo che parte da cd e non deve essere installato. Oppure un browser dedicato che garantisca ricerche anonime. E' sempre utilizzare una carta di credito anziché una carta di debito per garantire che venga applicata la protezione dalle frodi, così come è consigliato l'uso di una carta emessa da un istituto finanziario che offre numeri delle carte di credito ad uso singolo, limitati nel tempo o virtuali.

Nessun commento:

Posta un commento