sabato 1 dicembre 2012

Bersani-Renzi: tour intenso per entrambi alla vigilia del voto, fra polemiche e veleni


Bersani-Renzi: tour intenso per entrambi alla vigilia del voto, fra polemiche e veleni


Ultime battute per la sfida tra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi nelle primarie che decreteranno il candidato premier del centrosinistra, in vista del voto di ballottaggio di domenica. Una vigilia avvelenata dalle polemiche sulle registrazioni al voto del secondo turno, che il sindaco di Firenze vorrebbe aprire a tutti coloro che lo desiderano, mentre Bersani e i vertici del Pd intendono applicare regole severe. Questa mattina, i due candidati saranno entrambi a Milano. Alle 12 Bersani sarà a La Casa di Alex (via Moncalieri), per un aperitivo con i volontari e i militanti. Mentre Renzi alla stessa ora sarà al Centro Sociale Barrios, via Barona angolo Via Boffalora, intervistato da Gad Lerner.
Regole stringenti per il secondo voto - Al ballottaggio domenica non ci saranno "intoppi", grazie a un'organizzazione incaricata di filtrare coloro che hanno diritto a votare, secondo il presidente dei garanti delle primarie, Luigi Berlinguer. "Non ci sarà alcun intoppo - ha detto - la stessa organizzazione dei seggi farà defluire. Vi invito veramente a un contributo, serve un contributo di tutti". In altre parole, potranno votare solo coloro che hanno già votato al primo turno e chi, pur non essendosi registrato entro il 25 novembre, abbia ricevuto un'esplicita "deroga" da parte dei comitati provinciali.
Il segretario in vantaggio sul rottamatore - A 48 ore dal voto, Bersani è in vantaggio su Renzi con una forbice di voti tra il 53 e il 57%; la forbice del sindaco di Firenze si attesta invece tra il 43 e il 47 percento, secondo un sondaggio dell'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Se il leader Pd vincerà le primarie non ci saranno "discriminazioni" verso i renziani, ci sarà "spazio per tutti" ha detto ieri Bersani. E ha aggiunto che il centrosinistra cercherà un dialogo con il centro, ma al momento non sa dire se l'alleanza si farà o no.
Il tour dei due - Oggi la giornata di Bersani prosegue a Novara per un incontro pubblico alle 14.30, presso l'Hotel Europa (corso Cavallotti 38). Infine il leader del Pd, alle 17, chiuderà la giornata a Torino al Teatro Vittoria (via Gramsci 4). Alle 15, Matteo Renzi sarà invece a Carpi (Modena) dove incontrerà i cittadini al Cinema Corso, in Corso Manfredo Fanti, 91, mentre alle 18 sarà a Pontedera (Pisa), in Piazza Cavour. La giornata di Renzi si concluderà a Firenze, alle 20, dove ci sarà una cena di ringraziamento con i volontari e le loro famiglie alla Fortezza da Basso.

Nessun commento:

Posta un commento