Natale, Coldiretti: "Spesa con furto nei supermercati in aumento del 3,2%"
Sale ad una cifra record di 689 milioni di euro il valore dei prodotti rubati da regalare a se stessi o agli altri durante le festività natalizie. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sullo studio condotto dal Centro di Ricerca per il retail dal quale si evidenzia un aumento del 3,2 per cento delle shopping con furto, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nei weekend che precedono il Natale si registra infatti nei negozi il massimo dei furti dell'anno a causa dell'affollamento che rende più facile sfuggire ai controlli e anche perché è il periodo in cui crescono maggiormente le vendite.
In aumento i furti commessi durante le compere - Ma il clima delle feste e la crisi economica - precisa la Coldiretti - “fa anche aumentare la voglia di correre maggiori rischi per accaparrarsi oggetti da regalo mentre nel caso dei ladri professionisti è più facile smerciare la refurtiva in una situazione di elevata domanda di beni di consumo”.
Alimentari e alcolici i prodotti più gettonati - Quest'anno tra le categorie di prodotti più a rischio ci sono alcolici, alimentari abbigliamento femminile e accessori moda, giocattoli, profumi e confezioni regalo di prodotti di salute e bellezza, dispositivi elettronici come smartphone e tablet, prodotti da bagno per uomo, confezioni regalo di DVD e console, articoli elettrici come articoli per ferramenta/fai-da-te, orologi, gioielli, cioccolate e dolciumi.
Nessun commento:
Posta un commento