Caos neve e autostrade: migliora la circolazione. Rischio valanghe su Alpi e Appennino
La neve nel Nord Italia crea disagi a strade e autostrade. E già scoppia la polemica. Il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, chiede conto di quanto accaduto e, rivolgendosi alla Struttura di vigilanza sulle concessionarie autostradali, ha chiesto una relazione dettagliata in merito alla chiusura di alcuni tratti a causa delle nevicate. La Struttura di vigilanza ha aperto la consueta procedura ispettiva per verificare le motivazioni della chiusura e se siano state prese tutte le misure per evitarla con i conseguenti disagi per gli utenti.
Disagi nei trasporti - Code, strade e autostrade chiuse, ritardi e cancellazioni su alcune tratte ferroviarie, lezioni sospese in decine di istituti in Lombardia, Emilia, Toscana, Marche, Sardegna: le nevicate che da ieri interessano le regioni del centro e del nord Italia, stanno provocando ancora disagi in buona parte del paese. I problemi maggiori si registrano in Emilia Romagna, con ripercussioni su tutte le regioni confinanti, e in particolare nella zona di Bologna: chiuso l'aeroporto, circolazione cittadina rallentata, disagi in provincia. Il sindaco, che ha deciso di non chiudere le scuole, ha invitato comunque i cittadini a non usare l'auto e, se possibile, a tenere i bambini a casa.
Autostrade chiuse - Per oltre 3 ore è stata invece chiusa in entrambe le direzioni l'autostrada A13 nell'intero tratto tra Bologna e Padova: la decisione è stata presa dalla polizia stradale non perché vi siano dei problemi lungo l'arteria - anche perché le nevicate stanno interessando solo la zona di Bologna - ma per evitare il blocco totale dell'autostrada. L'A13 è stata riaperta, ma non ai mezzi pesanti. Tir fermi anche sulla A14 nelle Marche in direzione dell'Emilia e sulla E45 allo svincolo di Cesena, in direzione Orte. Dopo il divieto di circolazione imposto sulla A1 molti veicoli pesanti si sono infatti riversati sulla E45 ma la maggior parte, sostiene l'Anas, senza catene, determinando così rallentamenti e blocchi.
Seri problemi anche sulla rete ferroviaria - Trenitalia e Rfi che stanno facendo il possibile per garantire i collegamenti, in particolare nel nodo di Bologna. Al momento il traffico regionale sta facendo registrare ritardi di circa un'ora e cancellazioni ma le difficoltà riguardano anche la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza e i treni ad Alta Velocità, che viaggiano al momento a velocità ridotta. Circolazione fortemente rallentata anche in Lombardia, con interruzioni sulla Milano-Chiasso, sulla Milano-Gallarate, sulla Brescia-Parma, sulla Cremona-Mantova, sulla Treviglio-Cremona e sulla Brescia-Cremona.
Rischio valanghe su Alpi e Appennino - Forte rischio valanghe su Piemonte, Val d'Aosta, Emilia Romagna e Appennino centro-meridionale. Il pericolo, spiega il Corpo forestale dello Stato, è rappresentato dalle nuove nevicate, con manto nevoso caratterizzato da debole coesione, associate a vento. L'alternanza di brutto tempo e sole concorre ulteriormente a rendere instabili i pendii nevosi e fa aumentare il pericolo anche di valanghe spontanee alle alte quote e sui pendii critici. Domenica e lunedì previsto su gran parte delle regioni centro-settentrionali bel tempo con sole e questo rappresenta un fattore di aumento del pericolo dovuto alla presenza di neve fresca a debole coesione suscettibile di distacchi spontanei di masse nevose, localmente anche di medie e grandi dimensioni, specie sui pendii esposti a prolungato irraggiamento solare e nelle ore centrali della giornata.
Crolla tensotruttura a Modena: grave un imprenditore - Il titolare di un'azienda meccanica di Modena, la 'Modena Parts', è rimasto gravemente ferito a causa del crollo di una tensostruttura nella parte esterna della sede produttiva, in via Dalla Costa. Il collasso sarebbe stato provocato dall'accumulo di neve sulla parte superiore. L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'Ospedale di Baggiovara dove è ricoverato in Terapia Intensiva.
Disagi in Sardegna - Problemi a causa della neve nel nuorese, dove sono chiuse le scuole in diversi comuni, in Toscana, in provincia di Pisa e nell'Aretino, e in Piemonte dove restano le difficoltà alla circolazione stradale soprattutto in provincia di Cuneo, dove è caduto fino ad un metro di neve. E' la pioggia, invece, che sta creando problemi nelle Marche: a Senigallia è scattato il pre allarme alluvione in seguito all'innalzamento del livello del Misa e tutte le scuole sono state chiuse.
Ferme le navi per le Eolie e Ustica - Sono fermi i traghetti per le isole Eolie. Il maltempo, con forti piogge e vento, non permette alle navi della Siremar di salpare. Disagi e ritardi anche nei collegamenti con le altre isole minori. A Ustica sarà la protezione civile a intervenire per portare viveri e medicine, utilizzando l'elicottero della polizia. La pioggia battente ha creato disagi alla circolazione stradale anche a Palermo. Strade allagate e tombini scoperchiati in alcune zone della città e in particolare in corso Calatafimi e in via Leonardo da Vinci, ma anche via Messina Marine. Disagi in alcuni comuni della provincia. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco.
Nessun commento:
Posta un commento