Condividiamo il comunicato stampa di Forza Italia di Terracina pubblicato qui (http://www.h24notizie.com/2015/02/terracina-questione-rifiuti-forza-italia-lassessore-minutillo-si-dimetta/), ma lo riteniamo incompleto.
Prima di tutto, perché oltre all’assessore all’Ambiente dovrebbe dimettersi anche il sindaco, come abbiamo già richiesto con apposito volantinaggio effettuato subito dopo lo scempio verificatosi in città nel periodo natalizio in seguito alla mancata raccolta dei rifiuti urbani.
In secondo luogo, e qui Forza Italia è assolutamente reticente, a nostro parere dovrebbe dimettersi anche l’assessore alle Finanze.
Non solo per l’elaborazione di un Piano Economico Finanziario del servizio d’igiene urbana non pienamente veritiero.
Ci riferiamo anche alla questione dell’evasione fiscale relativa ai rifiuti (i componenti del Consiglio Direttivo di Forza Italia hanno letto il nostro recente comunicato stampa direttamente rivolto a loro?).
Ci ripetiamo sul punto.
Con l’assegnazione del servizio di raccolta dei rifiuti alla società Servizi Industriali, sono stati tolti dalla città quasi tutti i cassonetti stradali ed i cittadini sono stati dotati di appositi raccoglitori per i rifiuti oppure di chiavetta elettronica per l’apertura dei contenitori mobili Igenio.
Coloro che non erano presenti negli archivi tributari del Comune non hanno ricevuto né raccoglitori per la differenziata, né tanto meno la chiavetta elettronica per utilizzare il sistema Igenio.
Di conseguenza, quelle persone si sono viste costrette a gettare i propri rifiuti in strada.
Non è quindi questione di persone “incivili”, come per mesi hanno sentenziato (e scritto su Facebook) sostenitori e simpatizzanti dell’amministrazione comunale, forti di una sorta di “alibi” che non ha alcuna solida base, trattandosi molto più semplicemente di... EVASIONE FISCALE.
Ma quando si tocca questo tema, anzi, quando si pronunciano queste due paroline magiche (le ripetiamo: EVASIONE FISCALE), tutte le forze politiche si scoprono improvvisamente affette da amnesie (come per la questione dello sfruttamento degli indiani nel settore agricolo).
Infatti, guarda caso, anche nel comunicato stampa di Forza Italia non c’è alcun riferimento a quelle due paroline magiche.
Perché?
Nel ribadire, quindi, che anche l’assessore alle Finanze dovrebbe dimettersi, perché ha delle grosse responsabilità sulla questione (basterebbe fare dei controlli incrociati sulle utenze elettriche...), a Forza Italia poniamo 4 domande:
1) Perché nel loro comunicato stampa non si parla minimamente di evasione fiscale?
2) Chi sono i maggiori evasori fiscali a Terracina?
3) Perché nelle precedenti consiliature non si è fatto abbastanza per contrastare il malcostume dell’evasione fiscale (come dimostra la relazione dell’ispettore della Ragioneria Generale dello Stato nella parte in cui si concentra sulle storiche difficoltà dell’ente ad incassare in misura adeguata le entrate correnti)?
4) Come intende Forza Italia risolvere il problema dell’evasione dei tributi locali a Terracina, incrementando le entrate correnti?
All’amministrazione comunale e ai suoi sostenitori e simpatizzanti, invece, poniamo questa semplice domanda: è corretto nascondere e non risolvere un problema di evasione fiscale parlando di “persone incivili” che si ostinano a non voler effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti?
Come per l’ex sindaco, tra qualche anno leggeremo sulla stampa di amministratori rinviati a giudizio dalla Corte dei Conti per danno erariale?
Tra qualche anno, però...
Nel frattempo la città è gestita male, i cittadini vengono presi in giro e diminuiscono i turisti. Anche perché se questi ultimi arrivano al Polo dei Trasporti... stendiamo un velo pietoso.