Al Sindaco del Comune di Terracina
Dott. Nicola Procaccini
Al Presidente del Consiglio Comunale
Sig. Giovanni Aiello
Oggetto: Proposta di deliberazione consiliare
Premesso
che, con delibera di Giunta n. 485 del 31 Ottobre 2012,
avente ad oggetto : SERVIZIO DI SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI,
ULTERIORE IMPEGNO DI SPESA, è stata
aumentata la somma inizialmente prevista per tale servizio, 2.550.000,00 Euro,
di ulteriori 132.000.00 Euro.
Che la
richiesta del dirigente di settore con relazione prot. n. 50274/U del 26-10-2012
ammontava ad Euro 550.000,00.
Che, è
opinione del sottoscritto, tutto lascia
presupporre che la cifra richiesta dal dirigente sarà poi quella che
la Giunta alla
fine sarà costretta a stanziare.
Che,
dalla lettura dell’articolo di Latina oggi su tale problema, articolo ad oggi non
smentito, pubblicato il 7 Ottobre scorso pag. 29, si afferma che sulla
base di dati trapelati dagli uffici comunali, nel 2011 vi sia stato un aumento
della quantità di rifiuti conferiti in discarica del 20%.
Che la
più generale crisi economica che attanaglia il nostro paese da molti anni ha
inciso anche a Terracina negativamente sui consumi delle famiglie, per cui come
immediata logica conseguenza si è ridotta anche la quantità di rifiuti prodotti.
Vedere in proposito le continue denunce fatte dalle diverse organizzazioni di
categoria locali negli ultimi anni.
Che,
sempre per i motivi esposti nel comma precedente, è molto calata la presenza di
turisti nella nostra città, sia essi affittuari di appartamenti, che proprietari
di seconda casa, oppure ospitati in strutture ricettive. Di conseguenza si è
notevolmente ridotta la quantità di rifiuti prodotti nella nostra
città.
Che
nella trasmissione televisiva Terre d’Ulisse, andata in onda il 14 Novembre
scorso su Lazio TV e condotta dalla giornalista Sara De Falco, il sig. Davide
Fatone, socio della soc. Servizi Industriali, azienda che ha appaltato il
sevizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani della nostra città, alla mia
domanda sul fatto che circa il 40% dell’immondizia raccolta nel nostro Comune
non va direttamente in discarica, ma viene direttamente scaricata nella sua
piattaforma di Latina, ha affermato che tale quantità di immondizia viene da loro
smistata senza andare mai in discarica.
Che nel
corso dell’anno è iniziata la raccolta porta a porta su Terracina Alta, quindi
anche questo è un ulteriore elemento da tenere presente per valutare una
diminuzione della mondezza conferita in discarica.
Per
cui, in un contesto in cui, per i motivi su esposti, c’è una diminuzione della
quantità di rifiuti conferiti in discarica nel 2012, che verosimilmente si
attesta intorno al 50% rispetto a quella conferita nell’anno 2011, non si
giustifica un aumento del costo della discarica così come proposto dal
Responsabile del Settore Gestione e Protezione Ambientale di 550.00,00 Euro, ne
quello deliberato dalla Giunta di ulteriori 132.000,00 Euro.
Tanto premesso
Visti:
- Il D.
Lgs18 Agosto 2000, n. 267
- Il
Vigente Statuto Comunale, art. 19
- Il
regolamento del Consiglio Comunale, art. 15
- Il
parere della competente commissione
- Il
parere di regolarità tecnica
- Il
parere di regolarità contabile
Il Consiglio Comunale delibera:
L’istituzione di una commissione d’inchiesta, con
funzioni di accertamento, sulle modalità
di conferimento in discarica dei rifiuti cittadini negli anni 2011 e 2012, con
particolare riguardo alle procedure di quantificazione e certificazione del
conferito e fatturazione dei relativi costi in considerazione degli accordi
sottoscritti tra tutte le parti coinvolte, ivi compresi gli indumenti e le
scarpe usate.
Verifica sui compiti di controllo previsti a carico del
Comune e se gli stessi sono stati correttamente adempiuti.
I lavori di tale indagine devono concludersi entro un
anno dalla istituzione della commissione stessa.
La commissione sarà composta da Tre Consiglieri di
Maggioranza e Tre dell’opposizione, oltre ad un rappresentante della
FEDERCONSUMATORI, da un rappresentante della CONFCOMMERCIO, dal Comandante dei
Vigili Urbani, da un rappresentante della Guardia di Finanza, dal Dirigente
Amministrativo del Comune e dal Dirigente degli Affari generali del Comune.
La presidenza della commissione sarà attribuita ad un
Consigliere di minoranza, mentre la vice presidenza ad un Consigliere di
maggioranza.
Il Consigliere Comunale
Vittorio Marzullo
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