venerdì 16 novembre 2012

TERRACINA : SERVIZIO DI SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI, ULTERIORE IMPEGNO DI SPESA



                                  
                                                                                              Al Sindaco del Comune di Terracina
                                                                                              Dott. Nicola Procaccini

                                                                                              Al Presidente del Consiglio Comunale
                                                                                              Sig. Giovanni Aiello


Oggetto: Proposta di deliberazione consiliare


            Premesso

che, con delibera di Giunta n. 485 del 31 Ottobre 2012, avente ad oggetto : SERVIZIO DI SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI, ULTERIORE IMPEGNO DI SPESA, è  stata aumentata la somma inizialmente prevista per tale servizio, 2.550.000,00 Euro, di ulteriori 132.000.00 Euro.

            Che la richiesta del dirigente di settore con relazione prot. n. 50274/U del 26-10-2012 ammontava ad Euro 550.000,00.

            Che, è opinione del sottoscritto,  tutto lascia presupporre che la cifra richiesta dal dirigente sarà poi quella che la Giunta alla fine sarà costretta a stanziare.

            Che, dalla lettura dell’articolo di Latina oggi su tale problema, articolo ad  oggi non  smentito, pubblicato il 7 Ottobre scorso pag. 29, si afferma che sulla base di dati trapelati dagli uffici comunali, nel 2011 vi sia stato un aumento della quantità di rifiuti conferiti in discarica del 20%.

            Che la più generale crisi economica che attanaglia il nostro paese da molti anni ha inciso anche a Terracina negativamente sui consumi delle famiglie, per cui come immediata logica conseguenza si è ridotta anche la quantità di rifiuti prodotti. Vedere in proposito le continue denunce fatte dalle diverse organizzazioni di categoria locali negli ultimi anni.

            Che, sempre per i motivi esposti nel comma precedente, è molto calata la presenza di turisti nella nostra città, sia essi affittuari di appartamenti, che proprietari di seconda casa, oppure ospitati in strutture ricettive. Di conseguenza si è notevolmente ridotta la quantità di rifiuti prodotti nella nostra città.









            Che nella trasmissione televisiva Terre d’Ulisse, andata in onda il 14 Novembre scorso su Lazio TV e condotta dalla giornalista Sara De Falco, il sig. Davide Fatone, socio della soc. Servizi Industriali, azienda che ha appaltato il sevizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani della nostra città, alla mia domanda sul fatto che circa il 40% dell’immondizia raccolta nel nostro Comune non va direttamente in discarica, ma viene direttamente scaricata nella sua piattaforma di Latina,  ha affermato  che tale quantità di immondizia viene da loro smistata senza andare mai in discarica.

            Che nel corso dell’anno è iniziata la raccolta porta a porta su Terracina Alta, quindi anche questo è un ulteriore elemento da tenere presente per valutare una diminuzione della mondezza conferita in discarica.

            Per cui, in un contesto in cui, per i motivi su esposti, c’è una diminuzione della quantità di rifiuti conferiti in discarica nel 2012, che verosimilmente si attesta intorno al 50% rispetto a quella conferita nell’anno 2011, non si giustifica un aumento del costo della discarica così come proposto dal Responsabile del Settore Gestione e Protezione Ambientale di 550.00,00 Euro, ne quello deliberato dalla Giunta di ulteriori 132.000,00 Euro.

Tanto premesso

Visti:
-         Il D. Lgs18 Agosto 2000, n. 267
-         Il Vigente Statuto Comunale, art. 19
-         Il regolamento del Consiglio Comunale, art. 15
-         Il parere della competente commissione
-         Il parere di regolarità tecnica
-         Il parere di regolarità contabile

Il Consiglio Comunale delibera:

L’istituzione di una commissione d’inchiesta, con funzioni di accertamento,  sulle modalità di conferimento in discarica dei rifiuti cittadini negli anni 2011 e 2012, con particolare riguardo alle procedure di quantificazione e certificazione del conferito e fatturazione dei relativi costi in considerazione degli accordi sottoscritti tra tutte le parti coinvolte, ivi compresi gli indumenti e le scarpe usate.

Verifica sui compiti di controllo previsti a carico del Comune e se gli stessi sono stati correttamente adempiuti.















I lavori di tale indagine devono concludersi entro un anno dalla istituzione della commissione stessa.

La commissione sarà composta da Tre Consiglieri di Maggioranza e Tre dell’opposizione, oltre ad un rappresentante della FEDERCONSUMATORI, da un rappresentante della CONFCOMMERCIO, dal Comandante dei Vigili Urbani, da un rappresentante della Guardia di Finanza, dal Dirigente Amministrativo del Comune e dal Dirigente degli Affari generali del Comune.

La presidenza della commissione sarà attribuita ad un Consigliere di minoranza, mentre la vice presidenza ad un Consigliere di maggioranza.



                                               Il Consigliere Comunale
                                               Vittorio Marzullo  

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