martedì 20 novembre 2012

IN TOSCANA 70 NUOVI IMPIANTI A BIOMASSA


IN TOSCANA 70 NUOVI IMPIANTI A BIOMASSA
di G. C.
In Toscana nasceranno, entro il 2015, 70 piccoli impianti alimentati a biomassa, che produrranno per un totale di 70 megawatt elettrici, oltre a 200 megawatt termici, complessivi. La bella notizia è stata annunciata a Firenze al convegno organizzato da CIA Toscana e AIEL, interamente dedicato al settore dell'energia da biomasse agroforestali. Il protocollo di intesa per la nascita degli impianti verrà siglato entro dicembre, data in cui la notizia diventerà ufficiale.
Gli impianti a biomassa saranno di 1 megawatt l’uno e saranno alimentati solo dal legno della Toscana. Fra i principi del protocollo, infatti, c'è la filiera corta: la biomassa dovrà arrivare all'impianto solo dal territorio circostante. Ricordiamo che la Toscana è la prima regione italiana per superficie boschiva, con più del 50% del territorio coperto da alberi. C'è quindi grande disponibilità di materia prima e di biomassa residua da lavorazioni boschive: considerando gli scarti agricoli e forestali sono disponibili circa 700.000 tonnellate di sostanza secca l'anno.
La realizzazione degli impianti a biomassa significheranno per la Toscana non solo energia pulita e sviluppo delle rinnovabili, ma anche creazione di nuovi posti di lavoro. Per realizzare il progetto sugli impianti a biomassa, infatti, nasceranno da qui al 2015 almeno 800 nuovi posti di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento