domenica 18 novembre 2012

COOP E FEDERUTILITY INSIEME PER L’ACQUA PUBBLICA


COOP E FEDERUTILITY INSIEME PER L’ACQUA PUBBLICA
di Pietro Mezzi
Accordo tra Coop, la centrale cooperativa della grande distrbuzione, e Federutility – la Federazione nazionale che raggruppa le società pubbliche e private che operano nei settori gas, energia e acqua – per informare i consumatori sulla qualità dell'acqua di rubinetto. "Sull'acqua il massimo della trasparenza": è questo il nome scelto dalla campagna di informazione nazionale che coinvolgerà ben 500 punti vendita della Coop. Nei centri commerciali, nei mega store e nei punti vendita della centrale cooperativa verranno esposte le tabelle contenenti i parametri sulla qualità dell'acqua di casa e verranno distribuiti milioni di opuscoli informativi descrittivi di ciascuno dei parametri chimico-fisici esaminati. Una grande operazione di informazione e di sensibilizzazione per promuovere l'acqua pubblica. I dati verranno forniti dai gestori pubblici del servizio idrico della zona, aderenti a Federutility. Per Coop non si tratta di una novità: già due anni fa aveva lanciato la campagna "Acqua di Casa Mia" per promuovere l'acqua del sindaco e l'acquisto di acqua minerale imbottigliata alle fonti più vicine al punto vendita. Questa volta l'operazione avviene in collaborazione con Federutility, che rappresenta il 95% delle aziende che gestiscono il servizio idrico nazionale. Per Enrico Migliavacca – vicepresidente vicario di ANCC-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori-Coop) – la scelta di esporre le tabelle sulla qualità dell’acqua del rubinetto "è una scelta coerente con i principi di tutela dell’ambiente e di promozione di un consumo consapevole, che sono tipici del nostro modo di fare impresa. Per noi è doveroso mettere i consumatori nelle condizioni di scegliere responsabilmente e sul tema dell’acqua abbiamo ritenuto urgente fornire gli strumenti necessari per esercitare il diritto di scelta. In assenza di informazioni complete sulla qualità dell’acqua, sappiamo bene che i cittadini possono avere una percezione sbagliata in termini di affidabilità e comunque sono portati a deciderne il consumo principalmente in base al sapore”.
Per Mauro D’Ascenzi – vicepresidente di Federutility – “La sensibilità dei cittadini verso l’ambiente e verso la qualità dell’acqua è cresciuta negli anni. Le aziende pubblicano da tempo i parametri di qualità dell’acqua sulle proprie bollette e ormai quasi tutte hanno delle pagine web con i dati aggiornati. Il valore aggiunto di questa iniziativa per la promozione dell’acqua di rubinetto è far riflettere il cittadino mentre fa la spesa. Del resto, il livello qualitativo dell'acqua italiana è tra i più alti d'Europa nonostante le tariffe più basse. Non è questione di fortuna, ma delle decine di migliaia di controlli quotidiani effettuati su tutta la rete”.
Luca Lucentini – dell’Istituto Superiore di Sanità – ha sottolineato che “Garantire adeguati strumenti di conoscenza sul complesso di azioni che presiedono alla qualità delle acque destinate al consumo umano nel territorio e informare, attraverso una comunicazione bidirezionale, i consumatori sulle caratteristiche di qualità delle proprie acque, è la base per consentire decisioni consapevoli e incentivare utilizzi equilibrati e sostenibili delle risorse idriche, a difesa e valorizzazione di questo bene insostituibile che è l’acqua”.
Nove sono i parametri pubblicati nella “Lista della trasparenza”, la tabella informativa che sarà esposta in ciascuno dei punti vendita che aderisce all’iniziativa e che sarà aggiornata periodicamente a cura dei vari gestori dei servizi idrici locali. Per ciascun parametro vengono presentati i limiti previsti dalla legge e il valore analizzato nel territorio di pertinenza. I nove parametri, individuati come significativi dal punto di vista chimico-fisico, in accordo con gli orientamenti dell’Istituto Superiore di Sanità, sono relativi a concentrazione ioni idrogeno, cloruri, ammonio, nitrati, nitriti, residuo secco a 180°, durezza, fluoruri e sodio.

Nessun commento:

Posta un commento