COMUNICATO
Dalla fine di Ottobre il Circolo SEL
di Terracina sta controllando i dati contenuti nei documenti che riguardano il
servizio di igiene urbana. Il tutto è iniziato con la lettura del documento al
prot. N. 502741/V del 26 Ottobre scorso dove il responsabile del settore
relaziona di un andamento anomalo della quantià di rifiuti conferiti in
discarica.
Ricordiamo che la bolletta che tutti
noi paghiamo viene calcolata anche in base alla quantità, cioè al peso dei
rifiuti portati in discarica.
Analizzando i dati riscontriamo che
nel 2012 abbiamo portato in discarica più immondizia rispetto al 2011, e quindi
dobbiamo pagare di più rispetto all'anno precedente.
Ma come è possibile?
L'Amministrazione ci dice che la
raccolta differenziata è aumentata e ciò significa che in discarica vdovrebbero
andare meno rifiuti. E invece dai dati risulta il contrario.
Rispetto all'anno scorso in
discarica non vanno più neanche i rifiuti ingombranti, cioè frigoriferi,
lavatrici, ecc. Quindi il peso dei rifiuti conferiti dovrebbe essere ancora
inferiore.
Alla fine di Ottobre inizia la
nostra battaglia.
SEL chiede in consiglio comunale che
vengano eseguiti maggiori controlli sul peso effettivo dei rifiuti prodotti e
sul rispetto del contratto di servizio da parte della Servizi Industriali, la
società che gestisce l'igiene urbana. Chiediamo di controllare che il lavaggio
dei cassonetti venga effettuato, perché i cittadini quel servizio lo pagano, ed
è giusto che si faccia.
Chiediamo, inolttre, di far luce
sulla quantità di immondizia riciclata che la società porta nella sua
piattaforma di Latina, perché dovremo pagare anche quella, ma a tutt'oggi non ne
sappiamo ancora nulla.
In questi mesi abbiamo portato a
conoscenza dei cittadini tutti i dati sulla questione, perché riteniamo che ogni
contribuente deve poter valutare la qualità del servizio per cui paga. Ed è
continuata l'azione in consiglio comunale del nostro consigliere Vittorio
Marzullo affinché l'anmministrazione si attivasse per predisporre i dovuti
controlli.
Finalmente il 3 Dicembre 2012 il
responsabile di settore del Comune, dispone “che tutti i formulari dei rifiuti
dovranno essere accompagnati dalla Ricevuta di Accettazione attestante il peso
lordo di entrata e la tara di uscita dell’automezzo, rilasciata dalla ditta che
effettua lo smaltimento finale e firmata per accettazione del conducente, così
come viene regolarmente eseguito dalla ditta IND.ECO SRL”.
Domanda: questa disposizione fa
intendere che negli undici mesi precedenti i rifiuti conferiti alla Servizi
Industriali non sono stati pesati?
Inoltre.
Solo il 13 Dicembre 2012 la Giunta
Comunale decide di intervenire emettendo la delibera N. 560 con la quale chiede
al Settore Gestione e Protezione Ambientale di effettuare maggiori controlli sul
peso dei rifiuti e di affidare il servizio di pesatura giornaliera preventiva a
Terracina dei camion che trasportano i rifiuti alla Ditta Viglianti Costruzioni
SNC di Terracina.
Il 14 Dicembre arriva la
disposizione del Dirigente Dott. Ing. Armando Percoco per l'applicazione della
delibera di Giunta con decorrenza 15/12/2012.
E così, solo dopo un anno
dall'inizio del servizio di igiene urbana, e dopo le insistenti sollecitazioni
di Sinistra Ecologia e Libertà, che il peso dei rifiuti viene controllato
giornalmente.
Questo sistema di pesatura
giornaliera preventiva a Terracina doveva essere fatta da subito. Perché
aspettare un anno?
Gli ultimi dati ci mostrano che da
quando SEL ha posto i riflettori sul problema, la quantità di immondizia portata
in discarica è scesa vertiginosamente.
Questi i dati rispetto al 2011:
Ottobre 2011 Kg 1.900.220
Ottobre 2012 Kg 2.275.810
Cioè Kg 375.590 in più
Novembre 2011 Kg 1.691.780
Novembre 2012 Kg 1.682.190
Cioè Kg 9.590 in meno
Dicembre 2011 Kg 1.802.500
Dicembre 2012 Kg 1.738.470
Cioè Kg 64.030 in meno
Rispetto al mese di Ottobre, il
trend mostra un deciso calo di oltre 500.000 chilogrammi al mese.
In soldoni, considerato il costo
medio di 10,6 centesimi al chilogrammo per i rifiuti conferiti in discarica, il
risparmio per gli ultimi due mesi sarebbe di oltre 100.000 euro.
Invece nel PEF si prevede un aumento
delle spese di 550.000 euro e una maggiore richiesta ai contribuenti, con la
contraddizione che i rifiuti conferiti diminuiscono e la bolletta aumenterà
ancora.
Inoltre.
Ricordiamo che non ci è dato sapere
quanti rifiuti la Servizi Industriali ha portato sulla sua piattaforma e quale
ne è il costo, e come questi rifiuti siano stati pesati durante tutto l'anno
appena trascorso.
Sappiamo solo che resterà un debito
fuori bilancio 2012.
La conclusione è che oltre alle
evidenti anomalie, in generale, la qualità del servizio che dovrebbe mantenere
pulita la nostra città, in base a quello che paghiamo, è pessimo.
E il Comune, invece di attuare le
dovute sanzioni alla società che lo gestisce, le concede pure quattro mezzi
motorizzati leggeri in comodato d'uso gratuito.
Come dire, oltre al danno la
beffa.
Il Circolo di
Sinistra Ecologia e Libertà
di Terracina
Nessun commento:
Posta un commento