giovedì 10 gennaio 2013

Imposte, quanto costa lo Stato a ognuno di noi? Clicca e calcolalo


Imposte, quanto costa
lo Stato a ognuno di noi?
Clicca e calcolalo

Applicazione dell'Istituto Bruno Leoni: basta in serire reddito, età e genere e il gioco è fatto

L'Istituto Bruno Leoni ha aviluppato l'applicazione e lanciato anche una seconda iniziativa, Wikispesa
Contribuenti alle prese con le tasse (Ansa)
Contribuenti alle prese con le tasse (Ansa)
Roma, 10 gennaio 2013 - Quanto costa lo Stato a ognuno di noi? L'Istituto Bruno Leoni ha sviluppato un'applicazione che, sulla base di una serie di semplici informazioni (come età, genere, reddito) fornisce una previsione delle imposte che dovremo pagare nel resto della nostra vita attesa (la metodologia).
Segui le notizie su Facebook Condividi
Insieme alla stima delle imposte future, l'Ibl indica anche un'ipotesi "del capitale che il denaro sottratto per via fiscale avrebbe generato pur se investito con criteri molto conservativi".
L'applicazione in sostanza ci vuol far capire quali sono i due tipi di costo che lo Stato impone a ciascun cittadino.
Spiega l'Ibl: "In primo luogo, c’è un costo “immediato” che deriva dal fatto che lo Stato è un cattivo gestore finanziario. L’ammontare delle imposte pagate, se impiegato sul mercato, anche con rendimenti molto bassi avrebbe generato un capitale più importante. La differenza tra questo capitale e i servizi ricevuti in cambio è una stima della “perdita secca” imposta dallo Stato ai contribuenti: se gli individui potessero risparmiare autonomamente, e comprare i servizi che consumano, sarebbero più ricchi. In secondo luogo, lo Stato è uno “sprecone”: I servizi che offre sono segnati da una pervasiva inefficienza".
CLICCA E CALCOLA IL "TUO" COSTO DELLO STATO
La seconda in iziativa dell'Istituto è Wikispesa: una sorta di enciclopedia basata sul modello di wikipedia sul tema della spesa aperta a contributi provati.

Nessun commento:

Posta un commento