CAPODANNO 2015 I botti fanno meno vittime: nessun morto e meno feriti
Circa 250 feriti in tutt'Italia, 51 solo a Napoli. 'Solo' 68 i minorenni feriti, rispetto agli 89 dell'anno scorso
FIOCCHI ROSA E AZZURRI: ECCO I PRIMI BEBE' NATI NEL 2015
FIOCCHI ROSA E AZZURRI: ECCO I PRIMI BEBE' NATI NEL 2015
IL BILANCIO DEL VIMINALE - Sono 251 le persone ferite per i botti di Capodanno, a fronte dei 361 dello scorso anno, con un calo di circa il 30%. Non ci sono stati morti: ecco i dati diffusi dalla polizia. La rilevazione dei dati è stata effettuata attraverso la procedura informatizzata denominata R.I.Se.C., ideata e realizzata dalla polizia in collaborazione con il CED - Interforze.
Si registra anche una leggera diminuzione dei ferimenti derivanti dall'uso di armi da fuoco che risultano essere 7 rispetto agli 11 dell'anno precedente. Dalla comparazione dei dati relativi alla gravità delle lesioni riportate emerge, con riferimento ai feriti lievi con prognosi inferiore o uguale ai 40 giorni, il rilevamento di 241 casi, a fronte dei 345 del 2014. Con riferimento, invece, ai feriti più gravi, cioè quelli con prognosi superiore ai 40 giorni, si registrano, in diminuzione, 12 persone ferite a fronte dei 16 dello scorso Capodanno.
MENO BIMBI FERITI - Cala il numero di minori feriti per i botti di Capodanno. Sono 68 i minorenni che hanno riportato lesioni mentre lo scorso anno erano stati 89. Tra questi, 33 hanno meno di 12 anni (rispetto ai 43 del 2014). Trentacinque, erano 46 lo scorso anni, gli adolescenti feriti di età compresa tra i 13 e i 18 anni.
NAPOLI - Quest'anno nel Napoletano sono stati 51 i feriti nella 'guerra' di capodanno. I casi più gravi, spiega la Questura, sono quelli di un 37enne ricoverato in prognosi riservata all'ospedale San Giovanni Bosco e di un bimbo di 10 anni in prognosi riservata per un'ustione agli occhi. Entrambi per fortuna non sono in pericolo di vita, ma per il piccolo i medici dell'ospedale pediatrico Santobono hanno detto che rischia di perdere la vista di un occhio. E sempre a Napoli, una scintilla caduta su uno scatolone contenente fuochi d'artificio sistemato all'interno di un androne, ha fatto crollare una parte dell'atrio e divelto il cancello di ingresso di un edificio nel quartiere Barra. I due fratelli hanno riportato, rispettivamente, ferite alle mani e ad una gamba, guaribili in 6 e 20 giorni; il terzo, invece, disturbi all'udito.
CASERTA - Sono nove le persone che sono state soccorse in provincia di Caserta per l'esplosione dei botti. Due feriti sono stati medicati all'ospedale di Caserta, sei in quello di Aversa. Una persona ferita a Mignano Montelungo, dopo aver ricevuto le prime cure sul posto è stata trasferita all'ospedale di Sora, in provincia di Frosinone.
POTENZA -A Potenza due persone sono rimaste ferite agli occhi dallo scoppio di fuochi pirotecnici, e sono state ricoverate nell'ospedale San Carlo con prognosi di 30 giorni. A Melfi altre due persone sono rimaste ferite, una alle mani e l'altra agli occhi, e sono state ricoverate nell'ospedale. Non sono stati, invece, segnalati feriti a Matera e in provincia.
L'AQUILA - È di un ferito grave il bilancio della notte all'Aquila a causa dei fuochi d'artificio: un ragazzino di 14 anni di Pizzoli (L'Aquila) ha probabilmente perso l'uso della mano a causa dell'esplosione di un botto. Il ragazzino è stato poi trasportato dall'ospedale aquilano al Bambino Gesù di Roma. Tra i numerosi interventi del 118 aquilano si registra un 'anomalo' aumento di soccorsi per gente che ha alzato troppo il gomito: molti sono stati gli interventi specie per donne, fenomeno che viene considerato inusuale dagli stessi soccorritori.
FOGGIA - E' di due feriti il primissimo bilancio dei botti di Capodanno in Capitanata. I feriti sono due uomini di Torremaggiore e Vieste che sono rimasti feriti mentre stavano accendendo dei petardi: entrambi hanno subito la perdita di una mano. Diverse le persone che hanno fatto ricorso alle cure mediche del pronto soccorso degli Ospedali Riuniti di Foggia per lievi ferite, e molti quelli che si sono recati al nosocomio per i postumi dell'abuso di alcool. Diversi anche gli interventi dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia per l'incendio di cassonetti di rifiuti.
MILANO - A Milano un nordafricano ha perso le cinque dita della mano destra. Si tratta di un egiziano di 29 anni che, mentre alcuni amici dormivano in casa, ha deciso di lanciare un grosso petardo dalla finestra senza accorgersi che era chiusa. Il fuoco artificiale è rimbalzato verso di lui, che lo ha raccolto per tentare di sbarazzarsene. Il botto gli è esploso in mano provocando l'amputazione delle cinque dita.
GENOVA - Pesante anche il bilancio a Genova: nove feriti per i fuochi d'artificio, uno dei quali grave, quattro auto bruciate, un gazebo in fumo e danni a un cantiere edile. Tra i feriti il più grave è un uomo che nella zona di Chiavari stava mostrando al figlio come accendere i fuochi e è rimasto ferito a una mano. Una ragazza di 25 anni è rimasta ferita alle gambe nella zona di Sottoripa e altri sette sono rimasti leggermente ustionati in centro città.
Nessun commento:
Posta un commento