venerdì 2 gennaio 2015

Renzi: vigili assenti? Cambiamo regole pubblico impiego. A Roma a Capodanno l'83,5% a casa per malattia

Renzi: vigili assenti? Cambiamo regole pubblico impiego. A Roma a Capodanno l'83,5% a casa per malattia

"Leggo di 83 vigili su 100 a Roma che non lavorano "per malattia" il 31dic. Ecco perché nel 2015 cambiamo regole pubblico impiego". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che accompagna il messaggio con l'hashtag "#Buon2015". La notizia arrivata dalla Capitale in effetti non ha colpito solamente il presidente del Consiglio ma tutti gli italiani: l'83,5 per cento dei vigili urbani di Roma hanno dato forfait dal servizio proprio la notte di Capodanno all'ultim'ora, prevalentemente a causa di malattia.

Madia: pronti ad azioni disciplinari - "Ispettorato ministero Funzione Pubblica subito attivato per accertamenti violazioni e sollecito azioni disciplinari". Così il ministro della Pa, Marianna Madia, in un tweet preceduto dagli hashtag "#Roma #vigiliassenti". "Avanti" con la riforma della Pubblica Amministrazione "per premiare le eccellenze che ci sono e punire gli irresponsabili" ha aggiunto.
Marino: ingiustificabili, rendano conto - "Non sono riusciti a guastare la festa. In 600 mila abbiamo passato il capodanno in piazza. Ma chi ha provato con assenze ingiustificate e ingiustificabili a far saltare tutto ne deve rendere conto. Stiamo facendo tutte le verifiche per accertare le responsabilità". ha scritto su Fb il sindaco di Roma Ignazio Marino.

Faro Garante, ipotesi sciopero selvaggio -  "L'Autorità di Garanzia per gli Scioperi aprirà un procedimento di valutazione" sulle assenze dei vigili di Roma a Capodanno. Così il Garante, che "non esiterà ad adottare le sanzioni" in caso di "un nesso causale tra la mobilitazione dei sindacati" e le assenze "per malattia". Si accende un faro quindi su un 'sospetto' sciopero selvaggio.
Uil: attacco gravissimo e danno immagine Corpo - "C'è stato un attacco gravissimo fatto all'immagine del Corpo della Polizia municipale riutilizzando in maniera assolutamente rielaborata i dati relativi alle prestazioni dei servizi. Questo non può servire a coprire le gravissime lacune gestionali del comandante e l'oggettivo vuoto politico del sindaco". Così Francesco Croce della Uil commentando lo 'sciopero bianco' dei vigili urbani durante la notte di Capodanno. "Nelle prossime ore daremo il materiale ai legali dei nostri sindacati - aggiunge - e procederemo alla denuncia pubblica di tutte le inadempienze dell'amministrazione nella gestione del Corpo".
Caschi bianchi Roma pronti a sciopero - I vigili urbani della capitale si preparano ad uno sciopero. "Ci sarà un crescendo di proteste - ha aggiunto Francesco Croce della Uil - tra assemblee generali e denunce pubbliche, che arriverà al primo sciopero di categoria della storia di Roma. Tutti i sindacati scenderanno in piazza insieme".

Nessun commento:

Posta un commento