venerdì 13 novembre 2015

Ecco il Tour de France 2016, tutti a caccia di Froome

 Ecco il Tour de France 2016, tutti a caccia di Froome 

Si parte il 2 luglio da Mont Saint-Michel. Il britannico campione in carica e Nibali i più attesi


Presentata a Parigi la 103.a edizione del Tour de France che partirà il prossimo 2 luglio in Normandia da Mont Saint-Michel a Utah Beach e finirà dopo 21 tappe sugli Champs-Élysées. L'ultima volta che la corsa era partita dal nord di Parigi era il 1984. La tappa più lunga sarà la Saumur-Limoges di 232 chilometri, la prima crono nella 13esima tappa, Bourg-Saint-Andeol-Caverne du Pont-d'Arc.
Il 14 luglio, il Mont Ventoux, dove "non cresce l'erba"
Le Alpi francesi saranno teatro di cinque tappe di montagna, dai Pirenei il Tour farà durante la nona tappa una incursione in Spagna nella Vielha Val D'Aran-Andorre. Tra gli appuntamenti più attesi c'è la tappa del 14 luglio, festa nazionale francese, quando il Tour approderà sul mitico Mont Ventoux, il Monte Calvo, spazzato dai venti Mistral, dove non cresce mai l'erba e dove si sono vissute le pagine più esaltanti e drammatiche della corsa a tappe francese.
La tappa finale sui Campi Elisi
Il giorno dopo toccherà all'unica cronometro del Tour de France 2016, quindi la prima tappa alpina con arrivo a Culoz. Gran finale con lo sconfinamento in Svizzera e il secondo giorno di riposo a Berna. Infine, le quattro tappe alpine decisive: a Emosson, Megeve, Saint Gervais Mont Blanc e Morzine, prima dell'ultima tappa che sarà l'immancabile festa parigina sui Campi Elisi. Il campione in carica, il britannico Chris Froome, è stato tra i primi a commentare il Tour de France 2016: "E' un percorso fantastico e molto ben equilibrato".

Nessun commento:

Posta un commento