Carni rosse e lavorate "cancerogene": le FAQ dell'Oms
Per fare chiarezza su quanto diffuso oggi dall'agenzia
internazionale sulla ricerca sul cancro è stato fatto un documento che
spiega punto per punto quanto è emerso dal rapporto dell'Iarc
Roma, 27 ottobre 2015 - Un utile documento articolato in domande e risposte fa chiarezza su quello che è davvero emerso dal rapporto dell'Iarc (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) sulla cancerogenità della carne rossa e di quella lavorata. E' lo stesso organismo dell'Oms
che risponde a quelle che pensa possano essere le domande più comuni
sollevate da quanto risultato dall'analisi di 800 studi sull'argomento.
FOCUS - ECCO QUANTA CARNE CONSUMANO GLI ITALIANI
Cosa viene considerata carne rossa?
Con il termine carne rossa ci si riferisce alla carne muscolare di tutti i mammiferi: mucca, vitello, maiale, agnello, montone, cavallo e capra.
Cosa si intende invece per carne lavorata?
Per carne lavorata si intende quella carne che è stata trasformata con processi di salatura, solidificazione, fermentazione, affumicatura o altri per esaltarne il sapore o prolungarne la conservazione. La maggior parte della carne lavorata è di maiale o di mucca, ma può anche contenere altre carni rosse, pollame, interiora o sottoprodotti della carne tipo il sangue. Esempi di carne lavorata sono i wurstel, il prosciutto, le salsicce, carne in scatola, carne secca, preparati a base di carne e sughi.
Perché l'Iarc ha deciso di valutare la pericolosità di carne rossa e lavorata?
Una commissione consultiva internazionale nel 2014 aveva indicato la carne rossa e lavorata come prioritarie per la valutazione del programma di monografie dell'Iarc. Questa raccomandazione si basava su uno studio epidemiologico che suggeriva un piccolo aumento del rischio di diversi tipi di cancro in associazione dell'alto consumo di carne rossa e lavorata. Nonostante questi rischi fossero piccoli, potevano essere significativi per la salute pubblica perché sono molte le persone che mangiano la carne a livello mondiale e il consumo di carne sta aumentando nei Paesi con un reddito basso e medio. Nonostante alcune agenzie sanitarie consiglino già di limitare il consumo di carne, queste raccomandazioni hanno per lo più lo scopo di ridurre il rischio di altre malattie. Con questo ben presente, era importante per l'Iarc dare un autorevole riscontro scientifico sui rischi di cancro legati al consumo di carne rossa e lavorata.
Il metodo di cottura cambia il livello di rischio?
I metodi di cottura a temperatura elevata generano composti che possono contribuire al rischio cancerogeno, ma il loro ruolo non è ancora completamente stabilito.
Quali sono i metodi di cottura della carne meno rischiosi (per esempio saltata, bollita, arrosto, o alla griglia)?
Cucinare ad alte temperature o con il cibo direttamente a contatto con la fiamma o una superficie calda, come la griglia o la padella, produce un maggior numero di certi tipi di sostanze cancerogene (quali idrocarburi policiclici aromatici e ammine aromatiche eterocicliche). Tuttavia, non c'erano abbastanza dati per il gruppo di lavoro dello Iarc per arrivare a una conclusione sul fatto che i modi in cui sia cucinata la carne abbia degli effetti sul rischio di cancro.
E' consigliabile mangiare carne cruda?
Non ci sono dati per rispondere a questa domanda rispetto ai rischi di cancro. Tuttavia, il problema del rischio di infezioni legato al consumo di carne cruda va tenuto presente.
La carne rossa è stata classificata come Gruppo 2A, probabilmente cancerogena per gli esseri umani. Che cosa vuol dire esattamente?
Nel caso della carne rossa, la classificazione si basa su riscontri limitati negli studi epidemiologici che dimostrano un'associazione positiva tra il mangiare carne rossa e lo sviluppo del cancro colonrettale, nonché forti prove meccanicistiche. Riscontro limitato vuol dire che un'associazione positiva è stata osservata tra l'esposizione all'agente e il cancro ma che potrebbero esserci anche altre spiegazioni per quanto osservato (chiamate tecnicamente caso, propensione, o contraddizione).
La carne lavorata è stata classificata come Gruppo 1, cancerogena per gli umani. Che cosa vuol dire?
Questa categoria è usata quando c'è un riscontro effettivo di cancerosità negli umani. In altre parole, c'è una prova convincente che l'agente provochi il cancro. La valutazione solitamente si basa su studi epidemiologici che dimostrano uno sviluppo del cancro negli esseri umani esposti. Nel caso della carne lavorata, questa classificazione si basa su un riscontro effettivo nei casi epidemiologici che mangiare carne lavorata provochi il cancro colonrettale.
La carne lavorata è stata classificata come cancerogena per gli esseri umani (Gruppo 1). Fumare tabacco e l'amianto sono entrambi classificati come cancerogeni per gli esseri umani (Gruppo 1). Significa che il consumo di carne lavorata è cancerogeno come fumare tabacco e l'amianto?
No, la carne lavorata è stata classificata nella stessa categoria in quanto causa di cancro, così come fumare tabacco e amianto (Gruppo 1 Iarc, cancerogeno per l'uomo), ma questo non significa che siano ugualmente pericolosi. Le classificazioni dell'Iarc descrivono la forza del riscontro scientifico che un agente provochi il cancro, piuttosto che stabilirne il livello di rischio.
Che tipi di cancro sono legati o associati con il mangiare la carne rossa?
Il riscontro più forte, seppur ancora limitato, di associazione con il mangiare la carne rossa si ha con il cancro colonrettale. C'è anche prova di collegamenti con il cancro al pancreas e alla prostata.
Che tipi di cancro sono collegati o associati con il mangiare carne lavorata?
Il gruppo di lavoro dello Iarc ha concluso che mangiare carne lavorata provoca il cancro colonrettale. Un'associazione con il cancro allo stomaco è stata anche vista, ma il riscontro non è stato definitivo.
Quanti casi di cancro possono essere attribuiti ogni anno al consumo di carne lavorata e carne rossa?
Secondo le più recenti stime del Global Burden of Disease Project, un'organizzazione indipendente che fa ricerca a livello accademico, circa 34mila morti all'anno a livello mondiale sarebbero attribuibili a diete ad alto consumo di carne lavorata. Mangiare carne rossa non è ancora stato stabilito che sia causa di cancro. Tuttavia, se le associazioni riportate si dimostrassero essere causali, il Global Burden of Disease Project ha stimato che le diete con un alto consumo di carne rossa potrebbero essere responsabili di 50mila morti per cancro l'anno a livello mondiale. Questi numeri contrastano con circa un milione di morti l'anno per cancro legato al fumo, 600mila per il consumo di alcol, e più di 200mila per l'inquinamento atmosferico.
Potreste quantificare il rischio del mangiare carne rossa e carne lavorata?
Il consumo di carne lavorata è stato associato con dei piccoli aumenti nel rischio di cancro negli studi esaminati. In questi studi, il rischio generalmente aumenta con la quantità di carne consumata. Un'analisi dei dati di dieci studi stima che ogni porzione di 50 grammi di carne lavorata mangiata al giorno aumenta il rischio di cancro colonrettale di circa il 18%. Il rischio di cancro legato al consumo di carne rossa è più difficile da stimare perché riscontri che la carne rossa causi il cancro non sono così forti. Tuttavia, se l'associazione tra la carne rossa e il cancro colonrettale si rivelasse essere causale, i dati riportati negli stessi studi suggerirebbero che il rischio di cancro colonrettale aumenterebbe del 17% ogni porzione di 100 grammi di carne rossa mangiata al giorno.
Il rischio è più alto nei bambini, nelle persone anziane, nelle donne, o negli uomini? Ci sono persone più a rischio?
I dati disponibili non permettono di arrivare a nessuna conclusione circa il fatto che i rischi siano diversi per differenti gruppi di persone.
Cosa dovrebbero fare le persone che hanno avuto il cancro al colon? Dovrebbero smettere di mangiare carne rossa?
I dati disponibili non permettono di arrivare a conclusioni sui rischi per le persone che hanno già avuto un cancro.
Dovrei smettere di mangiare carne?
Mangiare carne ha dei riconosciuti benefici per la salute. Molte raccomandazioni degli istituti di sanità a livello nazionale consigliano alle persone di limitare l'assunzione di carne lavorata e carne rossa, in quanto collegata a un maggior rischio di morte per problemi di cuore, diabete e altre malattie.
Quanta carne si può mangiare?
Il rischio aumenta con la quantità di carne che si consuma, ma i dati disponibili alla valutazione non permettono di arrivare a una conclusione rispetto a un eventuale livello di non rischio.
Che cosa fa aumentare il rischio di cancro della carne rossa e della carne lavorata?
La carne è composta da molteplici componenti, come ferro eminico. La carne può anche contenere sostanze chimiche che si formano durante la lavorazione o la cottura. Per esempio, sostanze cancerogene che si formano durante la lavorazione della carne includono i composti N-nitrosi e idrocarburi policiclici aromatici. Cuocere la carne rossa o la carne lavorata produce anche ammine eterocicliche aromatiche e altre sostanze chimiche come idrocarburi policiclici aromatici, che si trovano anche in altri cibi e nell'inquinamento atmosferico. Alcune di queste sostanze si sa o si sospetta che siano cancerogene, ma nonostante sia risaputo non è ancora pienamente spiegabile come il rischio di cancro aumenti per la carne rossa o per quella lavorata.
E' possibile paragonare il rischio di mangiare carne rossa con il rischio di mangiare carne lavorata?
Rischi simili sono stati stimati per una porzione tipica, che è più piccola in media per la carne lavorata di quella di carne rossa. Tuttavia, il consumo di carne rossa non è stato stabilito come causa di cancro.
Quale raccomandazione per la salute fa l'Oms per prevenire il rischio di cancro associato al consumo di carne rossa e carne lavorata?
L'Iarc è un'organizzazione che fa ricerca e che valuta le prove disponibili sulle cause del cancro ma non fa raccomandazioni di questo tipo. I governi nazionali e l'Oms sono responsabili di sviluppare linee guida sul piano nutrizionale. Questa stima dell'Iarc rafforza una raccomandazione dell'Oms del 2002 che invita le persone che mangiano carne a moderare il consumo di carne lavorata per ridurre il rischio di cancro colonrettale. Delle altre linee guida nutrizionali raccomandano di limitare il consumo di carne rossa o carne lavorata, ma si concentrano soprattutto sulla riduzione dell'assunzione di grasso e sodio, che sono tra i fattori di rischio di disfunzioni cardiovascolari e obesità. Gli individui che sono preoccupati per il cancro dovrebbero prendere in considerazione di ridurre il loro consumo di carne rossa o lavorata fino a quando le linee guida relative al cancro nello specifico non saranno aggiornate.
Dovremmo mangiare solo pollame e pesce?
I rischi di cancro collegati con il consumo di pollame e pesce non sono stati stimati.
Dovremmo essere vegetariani?
Le diete vegetariane e le diete che includono carne hanno diversi vantaggi e svantaggi per la salute. Tuttavia, questo studio non può paragonare direttamente i rischi per la salute nei vegetariani e nelle persone che mangiano carne. Questo tipo di paragoone è difficile perché questi gruppi possono essere differenti in altri modi al di là del consumo di carne.
C'è un tipo di carne rossa che fa meno male?
Alcuni studi hanno investigato i rischi di cancro associati a diversi tipi di carne rossa, tipo la mucca e il maiale, e a diversi tipi di carne lavorata, tipo il prosciutto o i wurstel. Tuttavia, non ci sono abbastanza informazioni per dire se i rischi di cancro sono più alti o più bassi nel caso si mangi un tipo particolare di carne rossa o carne lavorata.
Potrebbe il metodo di conservazione influenzare il rischio (per esempio la salatura, il congelamento, o l'irradiazione)?
Diversi metodi di conservazione possono contribuire alla formazione di cancerogeni (per esempio i composti N-nitrosi), ma se e quanto questo contribuisca al rischio di cancro non è risaputo.
Quanti studi sono stati presi in considerazione?
Il gruppo di lavoro dell'Iarc ha preso in considerazione più di 800 studi diversi sul cancro negli esseri umani (alcuni studi forniscono dati su entrambi i tipi di carne; in totale più di 700 studi epidemiologici forniscono dati sulla carne rossa e più di 400 studi epidemiologici forniscono dati sulla carne lavorata).
Quanti esperti sono stati coinvolti nella valutazione?
Il gruppo di lavoro dell'Iarc era composto da 22 esperti provenienti da dieci paesi diversi.
Quali azioni pensate che i governi dovrebbero prendere sulla base dei risultati che avete raggiunto?
L'Iarc è un'organizzazione che fa ricerca e che valuta il riscontro delle cause del cancro ma non fa raccomandazioni sulla salute a riguardo. Le monografie dell'Iarc sono, tuttavia, spesso usate come base per stabilire le politiche, le linee guida e le raccomandazioni nazionali e internazionali per minimizzare i rischi di cancro. I governi possono decidere di includere queste nuove informazioni sui rischi di cancro della carne lavorata nel contesto degli altri rischi e benefici per la salute aggiornando le loro raccomandazioni nutrizionali.
Per fare chiarezza su quanto diffuso oggi dall'agenzia
internazionale sulla ricerca sul cancro è stato fatto un documento che
spiega punto per punto quanto è emerso dal rapporto dell'Iarc
L'ONCOLOGO VERONESI: "MEGLIO LA DIETA MEDITERRANEA"
IL NUTRIZIONISTA: "SI' ALLE BISTECCHE, SENZA ESAGERARE"
L'Oms: "Le carni lavorate sono cancerogene". Ecco quali sono
FOCUS - ECCO QUANTA CARNE CONSUMANO GLI ITALIANI
Cosa viene considerata carne rossa?
Con il termine carne rossa ci si riferisce alla carne muscolare di tutti i mammiferi: mucca, vitello, maiale, agnello, montone, cavallo e capra.
Cosa si intende invece per carne lavorata?
Per carne lavorata si intende quella carne che è stata trasformata con processi di salatura, solidificazione, fermentazione, affumicatura o altri per esaltarne il sapore o prolungarne la conservazione. La maggior parte della carne lavorata è di maiale o di mucca, ma può anche contenere altre carni rosse, pollame, interiora o sottoprodotti della carne tipo il sangue. Esempi di carne lavorata sono i wurstel, il prosciutto, le salsicce, carne in scatola, carne secca, preparati a base di carne e sughi.
Perché l'Iarc ha deciso di valutare la pericolosità di carne rossa e lavorata?
Una commissione consultiva internazionale nel 2014 aveva indicato la carne rossa e lavorata come prioritarie per la valutazione del programma di monografie dell'Iarc. Questa raccomandazione si basava su uno studio epidemiologico che suggeriva un piccolo aumento del rischio di diversi tipi di cancro in associazione dell'alto consumo di carne rossa e lavorata. Nonostante questi rischi fossero piccoli, potevano essere significativi per la salute pubblica perché sono molte le persone che mangiano la carne a livello mondiale e il consumo di carne sta aumentando nei Paesi con un reddito basso e medio. Nonostante alcune agenzie sanitarie consiglino già di limitare il consumo di carne, queste raccomandazioni hanno per lo più lo scopo di ridurre il rischio di altre malattie. Con questo ben presente, era importante per l'Iarc dare un autorevole riscontro scientifico sui rischi di cancro legati al consumo di carne rossa e lavorata.
Il metodo di cottura cambia il livello di rischio?
I metodi di cottura a temperatura elevata generano composti che possono contribuire al rischio cancerogeno, ma il loro ruolo non è ancora completamente stabilito.
Quali sono i metodi di cottura della carne meno rischiosi (per esempio saltata, bollita, arrosto, o alla griglia)?
Cucinare ad alte temperature o con il cibo direttamente a contatto con la fiamma o una superficie calda, come la griglia o la padella, produce un maggior numero di certi tipi di sostanze cancerogene (quali idrocarburi policiclici aromatici e ammine aromatiche eterocicliche). Tuttavia, non c'erano abbastanza dati per il gruppo di lavoro dello Iarc per arrivare a una conclusione sul fatto che i modi in cui sia cucinata la carne abbia degli effetti sul rischio di cancro.
E' consigliabile mangiare carne cruda?
Non ci sono dati per rispondere a questa domanda rispetto ai rischi di cancro. Tuttavia, il problema del rischio di infezioni legato al consumo di carne cruda va tenuto presente.
La carne rossa è stata classificata come Gruppo 2A, probabilmente cancerogena per gli esseri umani. Che cosa vuol dire esattamente?
Nel caso della carne rossa, la classificazione si basa su riscontri limitati negli studi epidemiologici che dimostrano un'associazione positiva tra il mangiare carne rossa e lo sviluppo del cancro colonrettale, nonché forti prove meccanicistiche. Riscontro limitato vuol dire che un'associazione positiva è stata osservata tra l'esposizione all'agente e il cancro ma che potrebbero esserci anche altre spiegazioni per quanto osservato (chiamate tecnicamente caso, propensione, o contraddizione).
La carne lavorata è stata classificata come Gruppo 1, cancerogena per gli umani. Che cosa vuol dire?
Questa categoria è usata quando c'è un riscontro effettivo di cancerosità negli umani. In altre parole, c'è una prova convincente che l'agente provochi il cancro. La valutazione solitamente si basa su studi epidemiologici che dimostrano uno sviluppo del cancro negli esseri umani esposti. Nel caso della carne lavorata, questa classificazione si basa su un riscontro effettivo nei casi epidemiologici che mangiare carne lavorata provochi il cancro colonrettale.
La carne lavorata è stata classificata come cancerogena per gli esseri umani (Gruppo 1). Fumare tabacco e l'amianto sono entrambi classificati come cancerogeni per gli esseri umani (Gruppo 1). Significa che il consumo di carne lavorata è cancerogeno come fumare tabacco e l'amianto?
No, la carne lavorata è stata classificata nella stessa categoria in quanto causa di cancro, così come fumare tabacco e amianto (Gruppo 1 Iarc, cancerogeno per l'uomo), ma questo non significa che siano ugualmente pericolosi. Le classificazioni dell'Iarc descrivono la forza del riscontro scientifico che un agente provochi il cancro, piuttosto che stabilirne il livello di rischio.
Che tipi di cancro sono legati o associati con il mangiare la carne rossa?
Il riscontro più forte, seppur ancora limitato, di associazione con il mangiare la carne rossa si ha con il cancro colonrettale. C'è anche prova di collegamenti con il cancro al pancreas e alla prostata.
Che tipi di cancro sono collegati o associati con il mangiare carne lavorata?
Il gruppo di lavoro dello Iarc ha concluso che mangiare carne lavorata provoca il cancro colonrettale. Un'associazione con il cancro allo stomaco è stata anche vista, ma il riscontro non è stato definitivo.
Quanti casi di cancro possono essere attribuiti ogni anno al consumo di carne lavorata e carne rossa?
Secondo le più recenti stime del Global Burden of Disease Project, un'organizzazione indipendente che fa ricerca a livello accademico, circa 34mila morti all'anno a livello mondiale sarebbero attribuibili a diete ad alto consumo di carne lavorata. Mangiare carne rossa non è ancora stato stabilito che sia causa di cancro. Tuttavia, se le associazioni riportate si dimostrassero essere causali, il Global Burden of Disease Project ha stimato che le diete con un alto consumo di carne rossa potrebbero essere responsabili di 50mila morti per cancro l'anno a livello mondiale. Questi numeri contrastano con circa un milione di morti l'anno per cancro legato al fumo, 600mila per il consumo di alcol, e più di 200mila per l'inquinamento atmosferico.
Potreste quantificare il rischio del mangiare carne rossa e carne lavorata?
Il consumo di carne lavorata è stato associato con dei piccoli aumenti nel rischio di cancro negli studi esaminati. In questi studi, il rischio generalmente aumenta con la quantità di carne consumata. Un'analisi dei dati di dieci studi stima che ogni porzione di 50 grammi di carne lavorata mangiata al giorno aumenta il rischio di cancro colonrettale di circa il 18%. Il rischio di cancro legato al consumo di carne rossa è più difficile da stimare perché riscontri che la carne rossa causi il cancro non sono così forti. Tuttavia, se l'associazione tra la carne rossa e il cancro colonrettale si rivelasse essere causale, i dati riportati negli stessi studi suggerirebbero che il rischio di cancro colonrettale aumenterebbe del 17% ogni porzione di 100 grammi di carne rossa mangiata al giorno.
Il rischio è più alto nei bambini, nelle persone anziane, nelle donne, o negli uomini? Ci sono persone più a rischio?
I dati disponibili non permettono di arrivare a nessuna conclusione circa il fatto che i rischi siano diversi per differenti gruppi di persone.
Cosa dovrebbero fare le persone che hanno avuto il cancro al colon? Dovrebbero smettere di mangiare carne rossa?
I dati disponibili non permettono di arrivare a conclusioni sui rischi per le persone che hanno già avuto un cancro.
Dovrei smettere di mangiare carne?
Mangiare carne ha dei riconosciuti benefici per la salute. Molte raccomandazioni degli istituti di sanità a livello nazionale consigliano alle persone di limitare l'assunzione di carne lavorata e carne rossa, in quanto collegata a un maggior rischio di morte per problemi di cuore, diabete e altre malattie.
Quanta carne si può mangiare?
Il rischio aumenta con la quantità di carne che si consuma, ma i dati disponibili alla valutazione non permettono di arrivare a una conclusione rispetto a un eventuale livello di non rischio.
Che cosa fa aumentare il rischio di cancro della carne rossa e della carne lavorata?
La carne è composta da molteplici componenti, come ferro eminico. La carne può anche contenere sostanze chimiche che si formano durante la lavorazione o la cottura. Per esempio, sostanze cancerogene che si formano durante la lavorazione della carne includono i composti N-nitrosi e idrocarburi policiclici aromatici. Cuocere la carne rossa o la carne lavorata produce anche ammine eterocicliche aromatiche e altre sostanze chimiche come idrocarburi policiclici aromatici, che si trovano anche in altri cibi e nell'inquinamento atmosferico. Alcune di queste sostanze si sa o si sospetta che siano cancerogene, ma nonostante sia risaputo non è ancora pienamente spiegabile come il rischio di cancro aumenti per la carne rossa o per quella lavorata.
E' possibile paragonare il rischio di mangiare carne rossa con il rischio di mangiare carne lavorata?
Rischi simili sono stati stimati per una porzione tipica, che è più piccola in media per la carne lavorata di quella di carne rossa. Tuttavia, il consumo di carne rossa non è stato stabilito come causa di cancro.
Quale raccomandazione per la salute fa l'Oms per prevenire il rischio di cancro associato al consumo di carne rossa e carne lavorata?
L'Iarc è un'organizzazione che fa ricerca e che valuta le prove disponibili sulle cause del cancro ma non fa raccomandazioni di questo tipo. I governi nazionali e l'Oms sono responsabili di sviluppare linee guida sul piano nutrizionale. Questa stima dell'Iarc rafforza una raccomandazione dell'Oms del 2002 che invita le persone che mangiano carne a moderare il consumo di carne lavorata per ridurre il rischio di cancro colonrettale. Delle altre linee guida nutrizionali raccomandano di limitare il consumo di carne rossa o carne lavorata, ma si concentrano soprattutto sulla riduzione dell'assunzione di grasso e sodio, che sono tra i fattori di rischio di disfunzioni cardiovascolari e obesità. Gli individui che sono preoccupati per il cancro dovrebbero prendere in considerazione di ridurre il loro consumo di carne rossa o lavorata fino a quando le linee guida relative al cancro nello specifico non saranno aggiornate.
Dovremmo mangiare solo pollame e pesce?
I rischi di cancro collegati con il consumo di pollame e pesce non sono stati stimati.
Dovremmo essere vegetariani?
Le diete vegetariane e le diete che includono carne hanno diversi vantaggi e svantaggi per la salute. Tuttavia, questo studio non può paragonare direttamente i rischi per la salute nei vegetariani e nelle persone che mangiano carne. Questo tipo di paragoone è difficile perché questi gruppi possono essere differenti in altri modi al di là del consumo di carne.
C'è un tipo di carne rossa che fa meno male?
Alcuni studi hanno investigato i rischi di cancro associati a diversi tipi di carne rossa, tipo la mucca e il maiale, e a diversi tipi di carne lavorata, tipo il prosciutto o i wurstel. Tuttavia, non ci sono abbastanza informazioni per dire se i rischi di cancro sono più alti o più bassi nel caso si mangi un tipo particolare di carne rossa o carne lavorata.
Potrebbe il metodo di conservazione influenzare il rischio (per esempio la salatura, il congelamento, o l'irradiazione)?
Diversi metodi di conservazione possono contribuire alla formazione di cancerogeni (per esempio i composti N-nitrosi), ma se e quanto questo contribuisca al rischio di cancro non è risaputo.
Quanti studi sono stati presi in considerazione?
Il gruppo di lavoro dell'Iarc ha preso in considerazione più di 800 studi diversi sul cancro negli esseri umani (alcuni studi forniscono dati su entrambi i tipi di carne; in totale più di 700 studi epidemiologici forniscono dati sulla carne rossa e più di 400 studi epidemiologici forniscono dati sulla carne lavorata).
Quanti esperti sono stati coinvolti nella valutazione?
Il gruppo di lavoro dell'Iarc era composto da 22 esperti provenienti da dieci paesi diversi.
Quali azioni pensate che i governi dovrebbero prendere sulla base dei risultati che avete raggiunto?
L'Iarc è un'organizzazione che fa ricerca e che valuta il riscontro delle cause del cancro ma non fa raccomandazioni sulla salute a riguardo. Le monografie dell'Iarc sono, tuttavia, spesso usate come base per stabilire le politiche, le linee guida e le raccomandazioni nazionali e internazionali per minimizzare i rischi di cancro. I governi possono decidere di includere queste nuove informazioni sui rischi di cancro della carne lavorata nel contesto degli altri rischi e benefici per la salute aggiornando le loro raccomandazioni nutrizionali.
Nessun commento:
Posta un commento