sabato 7 luglio 2012

Fifa, si alla moviola in campo


Sì alla moviola in campo

Sportal
La Fifa ha detto sì alla tecnologia nel calcio: l'Ifab, il Board della Federazione presieduta da Joseph Blatter, ha dato il via libera all'uso dell'Occhio di Falco per evitare episodi di gol-fantasma.

La decisione, ha fatto sapere il segretario generale della Fifa, Jerome Valcke, è stata presa all'unanimità: la nuova tecnologia, che prevede sei telecamere per porta, verrà sperimentata per la prima volta al Mondiale per club e, in caso di esito positivo, sarà utilizzata anche nella Confederations Cup del 2013 e nella Coppa del Mondo 2014 in Brasile.

Uguale discorso per il Goal Reef, il sistema che sfrutta i campi magnetici a bassa frequenza per stabilire se il pallone ha varcato o meno la linea di porta: anch'esso inizierà ad essere sfruttato nel prossimo Mondiale per club.

La Fifa ha anche deciso di continuare nell'esperienza degli arbitri di porta: le partite continueranno ad essere dirette da una 'cinquina' arbitrale (composta da arbitro, 2 assistenti-guardialinee e 2 arbitri di porta) più un sesto uomo.

Nessun commento:

Posta un commento