sabato 21 luglio 2012

Latina - Incentivi sul metano


    LATINA – INCENTIVI SUL METANO
Torna il bando per gli impianti a gas sulle automobili

Share on Facebook
Share via email

Distributore di metano (foto d’archivio)

LATINA – Tornano gli incentivi della Provincia di Latina – assessorato all’Ambiente, per l’installazione degli impianti a metano sulle automobili. Il finanziamento è stabilito nella misura del 90% della spesa di trasformazione del veicolo per coloro che hanno un Isee inferiore o uguale a 10mila euro, 60% della spesa di trasformazione del veicolo per coloro che hanno un Isee tra i 10mila e i 30mila euro, 20% della spesa di trasformazione del veicolo per coloro che hanno un Isee superiore a 30mila euro.  L’entità del contributo è stabilita in base al reddito familiare secondo l’indicatore della situazione economica equivalente Isee, quale risulta dalla dichiarazione del nucleo familiare del richiedente (anno 2010). Tale requisito deve essere certificato dal richiedente attraverso la presentazione dell’autocertificazione Isee.
Il bando provinciale disciplina le procedure per la presentazione delle domande e per l’erogazione di contributi a fondo perduto volti all’istallazione di impianti alimentati a metano negli autoveicoli di classe ambientale pre Euro – Euro 1 – Euro 2 – Euro 3 ed Euro 4. L’iniziativa è orientata ad incidere sulle immissioni inquinanti in atmosfera che derivano dal traffico. Obiettivo è il miglioramento della qualità dell’aria mediante la promozione di un più diffuso impiego di combustibili gassosi a basso impatto ambientale e verso l’uso di tecnologie più vicine all’attuale stato dell’arte nella capacità di contenimento delle sostanze nocive liberate dalla combustione dei motori degli autoveicoli.
Tra i possibili beneficiari le “persone fisiche” che, alla data di presentazione della richiesta di contributo, devono però essere residenti nei Comuni della Provincia di Latina e proprietari di autoveicolo a benzina di classe ambientale: pre Euro – Euro 1 – Euro 2 – Euro 3 ed Euro 4. La prenotazione sarà effettuata da parte del titolare dell’automezzo, in regola con le revisioni di legge e abilitato alla circolazione, attraverso la compilazione della scheda alla quale dovrà essere allegato: copia della carta di circolazione leggibile in ogni sua parte, dell’autoveicolo che si intende trasformare; autocertificazione Isee per la situazione reddituale del nucleo familiare; fotocopia di un documento d’identità in corso di validità legale del richiedente sottoscritto in originale. Le domande, compilate devono essere indirizzate alla Provincia di Latina, via Costa n°1 – 04100 Latina, possono essere trasmesse tramite posta ordinaria, raccomandata con ricevuta di ritorno o consegna a mano. La consegna a mano può essere effettuata anche presso la sede decentrata della Provincia sita in Via O. Spaventola s.n.c. Formia.

Nessun commento:

Posta un commento