Cina, affonda traghetto: oltre 400 dispersi. Arrestato comandante. "Voci da scafo ribaltato"
L'imbarcazione è colata a picco in due minuti nelle acque del
fiume Yangtze: a bordo soprattutto passeggeri anziani. Dodici tratti in
salvo, solo 5 corpi recuperati. A 12 ore dalla tragedia nelle stiva si
sentivano delle voci
Naufragio in Cina: i soccorsi, la disperazione dei parenti
Le squadre di soccorso hanno sentito suoni provenire dall'interno del traghetto parzialmente sommerso circa 12 ore dopo il naufragio, e secondo la televisione cinese di stato CCTV stanno cercando conferme all'ipotesi che provengano da superstiti intrappolati nel relitto. Il traghetto stava facendo rotta da Nanchino a Chongqing (due metropoli nel sud-ovest della Cina) e sarebbe colato a picco intorno alle 21,30 ora locale. A bordo c'erano 397 passeggeri, cinque impiegati di agenzie turistiche e 42 componenti dell'equipaggio. Non risulta la presenza di passeggeri non cinesi.
Il capitano e l'ingegnere capo dell'imbarcazione, entrambi salvati, riferiscono che la nave è affondata rapidamente dopo essere stata investita improvvisamente da un ciclone. Secondo il giornale Peoplès Daily il traghetto sarebbe colato a picco in due minuti. Il naufragio è avvenuto nella zona di Damazhou, dove il corso d'acqua è profondo circa 15 metri. L'emittente televisiva ufficiale del paese ha precisato che la maggior parte dei passeggeri ha un'età tra i 50 e gli 80 anni.
Un filmato della CCTV ha mostrato acque calme al mattino, con decine di soccorritori riconoscibili dalle divise di colore arancione radunati sulla riva mentre numerose imbarcazioni di soccorso, tra cui anche sommergibili, erano impegnate nelle acque dello Yangtze. Sul posto si è portato anche il premier cinese Li Keqiang mentre il presidente Xi Jinping ha ordinato ad un gruppo di lavoro del governo centrale di raggiungere il luogo del naufragio per coordinare gli aiuti.
VOCI DAL FONDO DEL FIUME - I soccorritori sono al lavoro per salvare cinque passeggeri intrappolati nello scafo. Lo riferisce People's Daily, che poco fa aveva fatto sapere che alcuni passeggeri erano ancora vivi e i soccorritori potevano sentirne le richieste di aiuto. Sinora cinque corpi senza vita sono stati recuperati e 13 passeggeri sono stati portati in salvo dalla nave, che trasportava in tutto 485 persone.
Nessun commento:
Posta un commento