lunedì 9 luglio 2012

The SHARD: si inaugura il grattacielo "record" di R. Piano



The Shard: si inaugura oggi il grattacielo 'record' di Renzo Piano
Una piccola città verticale simbolo della rinascita di Londra in vista delle Olimpiadi
Autore: cecilia di marzo
Dimensione testo  
05/07/2012 – The Shard, la “scheggia” che Renzo Piano ha inflitto nel cielo di Londra, sarà ufficialmente inaugurata oggi pomeriggio. L'evento segna il completamento delle facciate, mentre il lavoro sulla parte interna dovrebbe proseguire nel 2013.

Il nuovo edificio, con i suoi 87 piani (di cui 72 abitabili) per 306 metri d’altezza (310 con l’antenna), è la torre più alta dell'unione Europea e ospiterà negozi, uffici, hotel, residenze, bar, ristoranti e un ultimo piano aperto al pubblico che intende godere di un panorama mozzafiato a 360° su tutta la città.

Per il rivestimento delle facciate, affidato all’olandese Scheldebouw, controllata al 100% da Permasteelisa, sono state impiegate complessivamente 10mila cellule in vetro e alluminio con veneziane incorporate, costituite da circa 20mila pannelli veri e propri. Nessun pannello utilizzato é delle stesse dimensioni di un altro.

Concepisco la torre come una piccola città verticale per circa sette mila persone che vi lavorino e per altre centinaia di migliaia di visitatori…La base del grattacielo ha dimensioni generose mentre la sommità dell’edificio si assottiglia fino a scomparire nell’etere come un pinnacolo del sedicesimo secolo o come l’albero di una grande nave. Non ritengo sia possibile costruire a Londra un edificio alto estrudendo la stessa forma dal basso all’alto: sarebbe troppo piccolo alla base e troppo grande all’estremità. Inoltre, i simboli sono pericolosi. Spesso le torri diventano simboli arroganti e aggressivi di potere, egocentrici ed ermetici. Il nostro edificio è progettato per rappresentare una presenza allungata e leggera nello skyline londinese”, spiegava Renzo Piano in occasione dell’approvazione ufficiale governativa del progetto nel 2003.

Non a caso, dunque, l'edificio viene inaugurato a pochi giorni dall'evento che tutta la città – e non solo - attende con ansia, i Giochi Olimpici. The Shard, la cui inaugurazione culminerà con un lasershow visibile da tutta Londra e proiettato dalla sommità dell'edificio, sarà il nuovo simbolo della rinascita della metropoli europea desiderosa di uscire dalla crisi.

I più curiosi potranno assistere allo spettacolare lasershow anche in diretta sul web alla pagina ufficiale del The Shard.

  Scheda progetto: Shard / London Bridge - (Renzo Piano)
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto

Nessun commento:

Posta un commento