domenica 8 luglio 2012

Rimedi per il mal d'auto


Mal d'auto rimedi

Per molti italiani il viaggio in auto rischia di diventare un vero e proprio calvario: non parliamo stavolta dei disagi causati dal traffico o dalle condizioni delle strade, bensì del tanto temuto mal d'auto - spauracchio per tutti, grandi e bambini.
Ma in cosa consiste questo disagio? In termini medici viene chiamato "cinetosi" o "chinetosi" e comprende non solo i malesseri "a quattro ruote", ma tutti quelli riguardanti un qualunque mezzo di locomozione: il mal d'auto (ma anche d'aereo o di mare) ha tra i suoi bersagli preferiti gli adulti (gli uomini meno delle donne) e i bambini tra 3 e 12 anni; nei veicoli su gomma questo disagio si manifesta con maggior frequenza nei tratti di strada con curve, con i passeggeri posteriori penalizzati rispetto a chi sta davanti e ha visuale libera della strada.
Test drive: Hyundai i20 E' proprio questa casistica che ci fa intuire quali siano le cause del malessere: il problema consiste nel modo in cui i nostri sensi inviano le informazioni al cervello; questo infatti, avendo una visuale del percorso limitata riceve dati discordanti: in pratica per gli occhi non ci stiamo muovendo (magari occupati su un libro), mentre tutti gli altri organi (come senso dell'equilibrio e muscoli) testimoniano il contrario; questa discrepanza manda quasi "in tilt" il nostro sistema nervoso e causa tutti i sintomi che purtroppo ben conosciamo, come sudori freddi, pallore e nausea.
Non tutti però soffrono alla stessa maniera il mal d'auto: di fianco a persone che riescono a "ignorare" la strada per ore intere non mancano quelle a cui basti solo abbassare lo sguardo per pochi secondi per avere un malessere. Per evitare o alleviare questo disagio esistono però rimedi e consigli validi per tutti. Una delle raccomandazioni più semplici è quella di evitare un viaggio senza aver messo nello stomaco assolutamente nulla oppure, al contrario, dopo aver consumato un pasto pesante; preferendo piccoli spuntini leggeri con alimenti secchi come crackers e grissini si potrà alleviare la fame senza appesantirsi troppo! Se il malessere ci coglie invece già in viaggio, le cose miglioreranno rallentando l'andatura del veicolo o fermandosi per quattro passi (ma solo se è possibile farlo in sicurezza!).
Una Peugeot 208 per i neo-patentati Oltre a questi rimedi ci si può anche affidare alla medicina: diversi sono i prodotti che possono limitare o prevenire il mal d'auto (o i suoi effetti) - da assumersi solo dopo aver consultato il proprio medico. Volendo potremo anche affidarci alle classiche gomme da masticare (comode perché agiscono in fretta) o a cerotti (a base di scopolamina e solo per adulti) da applicare dietro le orecchie. Preferite invece soluzioni più "naturali"? Allora sappiate che zenzero, noce moscata e menta piperita sono ottime per combattere la cinetosi, ma senza effetti collaterali!
Emiliano Caretti

Nessun commento:

Posta un commento