mercoledì 6 marzo 2013

E – COMMERCE Se ne è parlato in Confesercenti


E – COMMERCE
Se ne è parlato in Confesercenti  

Logo
Logo
LATINA – In Confesercenti si è parlato di e-commerce e l’occasione è stata la terza edizione di “Innova PMI – Forum Impresa ed Innovazione. E-commerce? Parliamone” organizzato dalla Confesercenti di Latina con la Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Latina. Nell’incontro si è parlato delle potenzialità dell’e-commerce, dei suoi aspetti normativi e gestionali. In particolare si è approfondito quali debbano essere i passi da seguire per avviare un negozio on-line ovvero si devono considerare elementi essenziali quali il software gestionale, la strategia di web marketing ed aspetti legati alla presenza dell’impresa sui social network, diventati ormai indispensabili per qualsiasi attività di commercio e di vendita di servizi on-line. Il nostro paese è indietro rispetto agli altri Paesi europei sia per volumi di vendita che per numero di imprese presenti e operanti sul web. Questo divario culturale deve essere abbattuto per contribuire al rinnovamento del nostro sistema produttivo.
L’argomento principe della giornata è stato l’approccio strategico che le imprese dovrebbero adottare e fare proprio per iniziare ad intraprendere attività di business on-line. Su questa tematica l’associazione si sta operando molto per dare nuova spinta alle imprese locali. La potenzialità dell’e-commerce è quella di abbattere le barriere territoriali: basti pensare che tramite questo strumento qualsiasi impresa potrebbe trovare un bacino di utenza potenzialmente distribuito in ambiti territoriali che vanno di gran lunga oltre i tradizionali bacini di utenza. Potenzialmente si potrebbe arrivare a fare vero e proprio commercio internazionale. Durante la giornata si è parlato anche di finanziamenti a fondo peduto. Purtroppo oggi non si ravvisano finanziamenti a fondo perduto specifici per l’e-commerce ma esistono altre forme di finanziamento che possono essere utilizzate per portare l’innovazione dell’e-commerce in azienda. E-commerce è quindi un fattore che deve essere necessariamente considerato come risposta a problematiche di lotta alla crisi economica legata alla congiuntura che il nostro sistema economico sta vivendo. Una risposta che consente di generare nuove opportunità di business e raggiungere nuovi potenziali clienti. Quanto in termini di creatività i nostri giovani ed i nostri imprenditori non temono confronti e questa, insieme ad una ottima e professionale consulenza e ad una appropriata dotazione software, è indispensabile per la competizione veloce e dinamica che internet ed il web pongono oggi. Una potenzialità maggiore è riservata – ad avviso degli esperti e dei tecnici della Confesercenti – più alle imprese e agli esercizi commerciali già presenti nel territorio rispetto alle nuove start-up che si decidono di avviare per effettuare attività e-commerce, per il semplice motivo che in questo caso si sta parlando di attività commerciali già presenti e strutturate e per cui l’investimento, che se anche rispetto ai tempi passati risulta molto più contenuto, è più facile da assorbire in termini finanziari. L’Associazione comunica di aver messo a punto un pacchetto completo per l’e-commerce che prevede: assistenza tecnica commerciale ed informatica, formazione, adempimenti burocratici e consulenza finanziaria (finanziamenti a fondo perduto e non). Questo della Confesercenti è un progetto pilota che come associazione si pone di raggiungere il maggior numero possibile di imprese per portare l’innovazione e, di conseguenza l’e-commerce con le opportunità di business che ne discendono, a prezzi contenutissimi e con tempi di risposta velocissimi nelle piccolissime, piccole e medie imprese nostrane. Si punta oltre che sull’esperienza dell’Associazione, anche sulla professionalità dei partner tecnici scelti e con cui si è avviato il progetto.

Nessun commento:

Posta un commento