venerdì 5 febbraio 2016

PRATICHE SCORRETTE NELLE BOLLETTE DELL’ACQUA, L’ANTITRUST MULTA ACEA, GORI, CITL E PUBLISERVIZI

PRATICHE SCORRETTE NELLE BOLLETTE DELL’ACQUA, L’ANTITRUST MULTA ACEA, GORI, CITL E PUBLISERVIZI
di Lorenzo Brenna
“Pratiche commerciali scorrette nella fatturazione dei consumi di acqua”, questa, in estrema sintesi, l’accusa che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha rivolto ai gestori di servizi idrici ACEA, Gori, CITL e Publiservizi.
Le imputazioni sono numerose, tra queste la mancata lettura periodica dei contatori, la mancata acquisizione delle autoletture, il mancato rispetto della periodicità della fatturazione, la richiesta di pagamento dell’acqua non consumata effettivamente, le minacce di distacco forzato dell’utenza al primo insoluto e gravi carenze nella gestione dei reclami, che “hanno ostacolato l’esercizio dei diritti contrattuali dei consumatori – sostiene l’Antitrust – condizionandoli attraverso la minaccia del distacco della fornitura in pendenza del reclamo o dell’istanza e costringendoli così al pagamento in forza dell’essenzialità del servizio idrico integrato”.
L’Antitrust, dopo aver accertato tutti questi disservizi in seguito a numerose segnalazioni di consumatori e associazioni di consumatori, ha multato per 2 milioni di euro complessivi le aziende coinvolte. L’Antitrust ha sanzionato ACEA per 1,5 milioni totali, riconoscendo come attenuanti le misure proposte per il miglioramento del servizio, Gori per 250.000 euro, CITL per 160.000 euro e Publiservizi per 100.000 euro.
L’Authority, presieduta da Giovanni Pitruzzella, ha definito le pratiche adottate da queste società “di carattere aggressivo, perché finiscono per condizionare il consumatore e spingono per ottenere il pagamento di importi non corrispondenti ai consumi oppure dovuti, ma con tempi e modi diversi. Tutto questo da parte di imprese che hanno un’importante leva commerciale, come la minaccia di interrompere il servizio”.

ACEA ha dichiarato che farà ricorso al TAR, evidenziando come le imputazioni “siano relative a circa 250 pratiche commerciali, emanate nel corso di tre anni – si legge in un comunicato dell’azienda – una percentuale infinitesimale rispetto ai 600.000 utenti e 3,5 milioni di abitanti serviti da ACEA Ato 2″. Le società coinvolte dovranno comunicare all’Antitrust le modifiche apportate per rimediare ai disservizi accertati nel corso delle istruttorie.

Nessun commento:

Posta un commento