lunedì 8 febbraio 2016

Sala vince le primarie a Milano davanti a Balzani La Stampa

Sala vince le primarie a Milano davanti a Balzani

Giuseppe Sala ha vinto le primarie del centrosinistra a Milano. I votanti sono stati 55mila, ben lontani da quota 67mila votanti registrati nel 2011, quando le primarie incoronarono Giuliano Pisapia come candidato sindaco arancione. A metà scrutinio (i 82 seggi su 160) Sala ha ottenuto 10.418 voti (42%), Francesca Balzani 8.504 (34%), Pierfrancesco Majorino 5872 (24%), Antonio Iannetta 184 (1%).
Dal comitato di Balzani nessun commento, per ora, mentre si segue l’andamento dello spoglio. «Belle primarie. Stiamo trovando un bel candidato sindaco per Milano» ha invece detto il deputato Pd Emanuele Fiano, lasciando il comitato elettorale di Sala, dove il risultato è stato accolto da un boato di gioia, per andare al teatro Elfo Puccini, centro delle primarie.

IL DIBATTITO SULLA PRESENZA DEGLI ELETTORI STRANIERI
Ai seggi, dopo alcune presunte irregolarità segnalate ieri, specialmente con cittadini cinesi che si sono presentati con foglietti con scritto il nome del candidato preferito (spesso era quello di Sala) oggi i controlli sono stati più serrati.

Nel seggio di via Giusti, nel cuore di Chinatown, ad esempio, hanno rimandato a casa tre o quattro votanti cinesi, che pur non parlando una parola di italiano, hanno cercato di esprimere la loro preferenza. «Era chiaro che erano stati imboccati da qualcuno - spiegano gli scrutatori - Non riuscivamo nemmeno a comunicare con loro e li abbiamo dovuti invitare ad andarsene».

Episodi simili si sono registrati anche in altri seggi, dove alcuni votanti cittadini cinesi si sono scattati del selfie vicino alle cabine elettorali. Tra via Padova e via Niccolini ieri era stato allestito un gazebo che per tutto il giorno ha dato indicazioni - rigorosamente in mandarino - sulle procedure di voto.

Molti residenti a Milano di origine sudamericana, invece, si sono schierati a favore di Pierfrancesco Majorino, creando anche dei gruppi Facebook a favore dell’assessore al Welfare della giunta Pisapia, che ha svolto molte attività con le comunità straniere a Milano. Francesca Balzani, invece, ha incontrato diverse volte la comunità cingalese e quella rumena. Non saranno tuttavia i voti degli stranieri che vivono e lavorano a Milano a spostare l’esito del voto. Il voto dei non italiani, infatti, dai conteggi effettuati dal comitato organizzatore, non pesano più del 3 - 4% sul totale.

Moltissimi i milanesi che hanno affollato i seggi, specialmente nelle ultime ore. Adesso l’attesa del risultato si fa fremente. Al teatro Elfo Puccini, dove si segue in diretta lo spoglio dei voti, i cittadini arrivano alla spicciolata per vedere in diretta come andrà a finire la corsa per le primarie del centrosinistra milanese. 

Nessun commento:

Posta un commento