Migranti, un'ecatombe in mare: "700 morti". La tragedia più grave del Mediterraneo. Soccorsi, le prime immagini
Il Mediterraneo inghiotte altri migranti: dopo il
ribaltamento del barcone solo 28 persone sono state salvate: oltre 700
potrebbero essere i morti. L'appello del Papa: "La comunità
internazionale agisca". Renzi chiede vertice straordinario Ue. Riunione a
Palazzo Chigi
L'ECATOMBE - L'incidente è avvenuto intorno a mezzanotte, quando la nave mercantile portoghese King Jacob, inviata in soccorso del barcone dal Centro Nazionale di Coordinamento della Guardia Costiera, ha assistito ad un vero e proprio inferno. I migranti a bordo del barcone, infatti, alla vista della nave, hanno iniziato ad agitarsi, inclinando l'assetto dell'imbarcazione che si è rovesciata. Immediatamente è scattata un'imponente operazione di soccorso, con 17 mezzi fatti convergere in zona per cercare di recuperare il maggior numero di superstiti. Dal peschereccio era stata lanciata ieri una richiesta di aiuto al centro nazionale soccorso della Guardia Costiera poiché era stato riferito che il barcone aveva difficoltà di navigazione. La sala operativa del Comando generale delle Capitanerie di porto ha dirottato un mercantile portoghese, che giunto vicino al mezzo in difficoltà, ha visto il peschereccio capovolgersi.
VIDEO - LE PRIME IMMAGINI
RENZI DA MANTOVA - "Il cuore continua a battere forte e a domandarsi come si può discutere di bellezza quando nel mare Mediterraneo quotidianamente assistiamo a una strage, assistiamo al dolore di tanti uomini, a intere generazioni che muoiono in un tempo in cui la comunicazione è globale. Come si fa a rimanere insensibili?", ha detto Matteo Renzi da Mantova. Nei colloqui avuti in queste ore con i leader europei, Renzi avrebbe chiesto, secondo quanto si apprende, la convocazione di un vertice straordinario dell'Ue sul tema dell'immigrazione il prima possibile, al massimo entro la settimana.
VERTICE A PALAZZO CHIGI - Riunione straordinaria a palazzo Chigi convocata dal premier Matteo Renzi. Partecipano i ministri competenti: Paolo Gentiloni, Angelino Alfano, Roberta Pinotti e Graziano Delrio. Presente anche il sottosegretario di Stato per la Sicurezza nazionale Marco Minniti, il capo del Dis Giampiero Massolo e il capo di Stato Maggiore della Marina, Giuseppe De Giorgi.
LA DIRETTA
BRUXELLES - "La commissione europea è profondamente frustrata dagli ultimi sviluppi nel Mediterraneo", una situazione "dura che richiede un'azione decisa": così l'esecutivo Ue in comunicato, precisando che il problema va affrontato "alla radice", cioè con i Paesi di origine e transito.
MOGHERINI - L'Unione europea ha detto troppe volte "mai più" di fronte alle stragi di migranti, ora deve affrontare questo tema "senza indugi" e per questo sarà all'ordine del giorno della riunione dei ministri degli Esteri dei Ventotto convocata per domani a Lussemburgo, spiega Lady Pesc Federica Mogherini. "Ciò che è accaduto, ciò che accade ogni giorno alla frontiera meridionale dell'Europa - ha insistito - è inaccettabile per un'Unione che fu costruita sui principi di solidarietà, del rispetto dei diritti umani e della dignità di tutti". Federica Mogherini ha incontrato oggi a Palazzo Chigi Matteo Renzi. Mogherini, si legge in una nota, ha ringraziato le autorità italiane per lo "sforzo straordinario" teso a salvare vite umane. I due hanno concordato che "solo con politiche comuni Ue sull'immigrazione" tragedie come quella di oggi possono essere evitate.
L'IMPEGNO DI HOLLANDE - Hollande, condannando la "peggior catastrofe di questi ultimi anni nel mar Mediterraneo", chiede di "rinforzare il numero delle navi" impegnate nell'operazione Triton. "Dobbiamo rafforzare il numero di imbarcazioni della operazione Triton" ha detto il presidente francese, riferendo di aver parlato stamane con il primo ministro Matteo Renzi, "per vedere come possiamo agire in modo urgente". Il presidente francese chiede "una riunione dei ministri degli Interni e degli Esteri europei".
L'APPELLO DEL PAPA - Anche Papa Francesco, dopo la preghiera del Regina Coeli, è intervenuto sulla strage di migranti rivolgendo "un accorato appello affinché la comunità internazionale agisca con decisione e prontezza, onde evitare che simili tragedie abbiano a ripetersi". "Stanno giungendo in queste ore notizie relative ad una nuova tragedia nelle acque del mediterraneo. Un barcone carico di migranti si è capovolto la scorsa notte a circa 60 miglia dalla costa libica e si teme vi siano centinaia di vittime. Esprimo il mio più sentito dolore di fronte a una tale tragedia ed assicuro per gli scomparsi e le loro famiglie il mio ricordo e la mia preghiera". "Sono uomini e donne come noi, fratelli nostri che cercano una vita migliore: affamati, perseguitati, feriti, sfruttati, vittime di guerre. Cercano una vita migliore. Cercavano la felicità". "Invito a pregare in silenzio - ha aggiunto Bergoglio - prima e poi tutti insieme per questi fratelli e sorrelle", ha detto agli oltre 50 mila presenti in piazza San Pietro per il Regina Caeli.
MATTARELLA - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella "segue con allarme" la vicenda del barcone naufragato nel canale si Sicilia ed è in stretto contatto con palazzo Chigi e il governo.
ALLARME UNHCR - Si rischia "la più grande tragedia avvenuta nel mar Mediterraneo", ha detto Carlotta Sami, portavoce dell'Unhcr, ai microfoni RaiNews24. Ancora poco chiara la dinamica: "Probabilmente il barcone è stato avvicinato da un mercantile, c'è stato un momento di esitazione a bordo: lo spostamento di alcuni ha fatto capovolgere il natante. E' incredibile - ha aggiunto Sami - l'efferatezza dei trafficanti che hanno riempito la barca fino all'inverosimile". I pochi superstiti recuperati ancora non sono arrivati sulle coste italiane, ha aggiunto Sami.
I SOCCORSI - Un imponente dispositivo navale composto da 17 unità, coordinato dal Centro Nazionale Soccorso della Guardia Costiera, è impegnato a circa 60 miglia a nord della Libia, nelle ricerche di eventuali superstiti. Della squadra fanno parte unità della Guardia Costiera e, inoltre, della Marina Militare e della Guardia di Finanza impegnati nell'operazione Triton dell'agenzia Frontex. Vi sono, infine, mezzi navali di Malta e numerosi mercantili dirottati nell'area. Alle ricerche partecipano anche diversi mezzi aerei che stanno sorvolando l'area.
Nessun commento:
Posta un commento