Morto lo scrittore Gunter Grass. Nobel fra genio e polemiche
Lo scrittore tedesco aveva 87 anni. Insignito del Premio
Nobel per la Letteratura nel 1999. Autore nel 1959 del "Tamburo di
latta", romanzo divenuto presto un successo in tutto il mondo
MONTEVIDEO: E' MORTO EDUARDO GALEANO
MONTEVIDEO: E' MORTO EDUARDO GALEANO
Addio a Gunter Grass
Socialdemocratico, esponente della cultura progressista europea, Grass nel 2006 rilasciò un'intervista alla Faz nella quale confessò di aver fatto parte della Waffen SS, braccio militare delle Ss naziste.
Il suo impegno politico e sociale ha accompagnato la sua vita e le sue numerose opere: nel 1969 mobilitò gli intellettuali tedeschi per sostenere il socialdemocratico Willy Brandt e nel 2002 fu a fianco di Gerard Schroeder contro la guerra in Iraq.
La sua passione politica lo ha accompagnato tutta la vita: appena due anni fa, lo scrittore si era rivolto al cancelliere tedesco, Angela Merkel, chiedendo di aprire una nuova fase politica e di mettere fine alle politiche di mera austerità, aveva parlato della situazione greca e di politica estera.
Premio Nobel per la letteratura nel 1999, Grass è stato autore di romanzi, poesie, testi teatrali, saggi, fino all'autobiografia "Sbucciando la cipolla" nella quale, oltre a raccontare gli anni della guerra, ripercorre la storia tedesca fino agli anni '50.
SCHEDA - GUNTER GRASS E IL TAMBURO DI LATTA
UNA POESIA DI GRASS ALL'ENTRATA DEL SUO MUSEO - Per la morte dello scrittore tedesco la Guenter Grass Haus, il museo a lui dedicato nella città di Lubecca, ha pubblicato sulla sua pagina internet la poesia "Wegzehrung" (Viatico): "Voglio essere seppellito con un sacchetto di noci e con denti nuovi. Se si sente sgranocchiare da dove giaccio allora si può supporre: è là, ancora lui". "Mit einem Sack Nüsse will ich begraben sein und mit neuesten Zähnen. Wenn es dann kracht, wo ich liege, kann vermutet werden: Er ist das, immer noch er." Secondo la "Günter Grass Haus", che ha aperto un libro di condoglianze, lo scrittore, 87 anni, è deceduto a seguito di un'infezione.
L'OMAGGIO DELLA MERKEL E DI jUNCKER - La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha espresso per Grass "profondo rispetto" ricordando che lo scrittore "ha segnato come pochi la storia della Germania, dalla fine della guerra a oggi, con il suo impegno personale, letterario, politico e sociale". Per il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, Grass era "uno dei rappresentanti più importanti della letteratura europea" e con la sua morte "perdiamo un grande europeo", perché "è stato un commentatore importante e controverso bel oltre la Germania e come europeo convinto, ha sempre difeso i deboli e i perdenti". Dal canto suo, il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeie ha sottolineato il fatto che la morte di questo "grande cittadino e figlio di Lubecca" sia avvenuta proprio alla vigilia del G7 dei ministri degli Esteri nella città asesatica dello Schleswig-Holstein.
SPD S'INCHINA - "L'Spd si inchina davanti a Gunter Grass". Sono le parole scelte da Sigmar Gabriel, leader socialdemocratico e vicecancelliere tedesco, per onorare il Nobel, impegnato in politica, scomparso oggi all'età di 87 anni. "Con lui perdiamo uno degli scrittori più significativi del dopoguerra tedesco e un autore impegnato. Un combattente per la democrazia e la pace", ha detto. Grass ha sempre sostenuto il partito, impegnandosi anche nelle campagne elettorali, ha inoltre ricordato Gabriel. "Senza la sua voce che incitava a più tolleranza, la sua volontà di partecipazione e i suoi regolari interventi politici, il nostro paese sarebbe più povero", ha aggiunto.
Nessun commento:
Posta un commento