Diaz, Pansa sospende Tortosa. L'agente: "Io, vittima sacrificale". Rimosso anche vicequestore di Cagliari per un "like"
Dopo la polemica scaturita per il suo post su Fb, il poliziotto aveva tentato una retromarcia. "Io, vittima sacrificale". Alfano: "Fatto presto e bene"
Inoltre Pansa firma il provvedimento per sollevare dall'incarico il dirigente del Reparto Mobile di Cagliari Antonio Adornato. Il dirigente aveva messo un 'like' al post di Tortosa.
"Oggi i Reparti Mobili, la polizia, sono un'altra cosa, sono diversi. La polizia è paladina della legalità", ha detto il capo della polizia, aggiungendo che "se c'è qualcuno che sbaglia, sbaglia lui e verrà sanzionato". "Non è pensabile - ha detto Pansa - che ogni situazione che accada oggi, a distanza di 14 anni, possa essere ricondotta ogni volta al problema della Diaz. La sentenza di Strasburgo ha stigmatizzato quei fatti". "Ora abbiamo altri modelli comportamentali e altre tecniche operative - aggiunge Pansa -, siamo tutori e difensori della legalità e della democrazia. La polizia è paladina della legalità". Ecco perché, conclude, "se c'è qualcuno che sbaglia, sbaglia lui, e verrà sanzionato".
LA REAZIONE DI TORTOSA - L'agente Tortosa subito replica: "Mi sento una vittima sacrificale". "Chiedo un pò di rispetto - continua - la verità per me è riportare pace nella mia famiglia". "Penso di ricorrere per vie legali contro la sospensione", aggiunge Tortosa. "Sono in attesa che mi venga comunicato il provvedimento, rispetto la decisione del capo della polizia ma credo che farò ricorso".
"NO COMMENT" - Bocche cucite invece al Reparto Mobile di Cagliari dopo la notizia della sospensione del comandante Adornato. Il vicequestore di Cagliari, contattato telefonicamente dall'ANSA, non ha rilasciato alcuna dichiarazione, lasciandosi scappare velocemente solo un "no comment". Adornato è stato assegnato a un altro incarico che dovrebbe essere a Roma.
SALVINI - "Mi ha stupito anche un capo della polizia che parla dei suoi uomini come se fino a qualche anno fa fossero stati dei macellai, probabilmente ha sbagliato mestiere". Matteo Salvini stigmatizza la decisione del capo della polizia. Salvini prosegue sottolineando che chi "sbaglia paga soprattutto se porta una divisa. Io sto sempre con gli uomini in divisa salvo con chi sbaglia. Processare un 'mi piace' su facebook è da quarto mondo".
ALFANO - "Tortosa sospeso dal servizio. bene decisione polizia. Abbiamo fatto il giusto e lo abbiamo fatto presto". Così il ministro dell'Interno Angelino Alfano in un tweet.
Nessun commento:
Posta un commento