mercoledì 15 luglio 2015

Terracina: comunicato SEL

COMUNICATO

Nell’incontro avuto con il Commissario Prefettizio Dott.ssa Ermina Ocello venerdì 26 giugno, tra le tante questioni che il nostro partito ha posto, quella della Trasparenza negli atti della pubblica amministrazione è stata tra le più importanti.

Per Sinistra Ecologia e Libertà poter permettere a qualsiasi cittadino di conoscere in tutto e per tutto le vicende amministrative attraverso l’accessibilità totale alle informazioni che riguardano la vita quotidiana di ognuno di noi, è un principio fondamentale e irrinunciabile per arginare la corruzione dilagante.

A tal proposito, abbiamo fatto notare che in tema di trasparenza gli enti e le società controllate dal Comune di Terracina difettano non poco. Vedasi Azienda Speciale e Farmacia.

Ad oggi, dopo l'impegno assunto nello specifico dalla Dott.ssa Ocello e nonostante siano trascorsi alcuni giorni dall'incontro, visitando il sito web dell’Azienda Speciale, con rammarico dobbiamo constatare che nulla è cambiato. Opacità era, opacità è rimasta.

Noi crediamo che tutti i cittadini di Terracina debbano oggi sapere chi guiderà l'Azienda Speciale nei prossimi anni, a quali costi, e al riguardo è più che mai opportuna la pubblicazione dei verbali del Consiglio di Amministrazione dell'azienda.

Vogliamo ricordare che il governo, con l’art.24 bis del decreto legge n.90/2014, è intervenuto per eliminare quei dubbi interpretativi insiti nella legge n.33/2013 sulla trasparenza proprio per sancire con certezza che tutte le controllate pubbliche, senza alcuna distinzione, devono attenersi ai dettami della legge sulla trasparenza.
E, per rafforzare le intenzioni del governo, sulla base di quanto disposto dal decreto legge n.90/2014, l’ANAC ha elaborato le linee guida indirizzate alle società e agli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni.
Le riportiamo con semplice e chiaro COPIA/INCOLLA direttamente dal sito dell’ANAC:


1) Pubblicità dei dati reddituali e patrimoniali relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico-amministrativo (art. 14, d.lgs. 33/2013)
2) Pubblicità dei compensi relativi agli incarichi dirigenziali (art. 15, co. 1, lett. d), d.lgs. 33/2013)
3) Pubblicità dei compensi relativi agli incarichi di collaborazione e consulenza (art. 15, co. 1, lett. d), d.lgs. 33/2013)
4) Personale (artt. 16, 17 e 21, d.lgs. 33/2013)
Le società e gli enti pubblicano, su base annuale, il numero e il costo annuale del personale a tempo indeterminato e determinato in servizio e i dati sui tassi di assenza.

5) Selezione del personale (art. 19, d.lgs. 33/2013)
Le società e gli enti pubblicano i regolamenti e gli atti generali che disciplinano la selezione del personale e i documenti e le informazioni relativi all’avvio di ogni singola procedura selettiva – avviso, criteri di selezione – e all’esito della stessa.

6) Valutazione della performance e distribuzione dei premi al personale (art. 20, d.lgs. 33/2013)
7) Bilancio (art. 29, d.lgs. 33/2013)
Le società e gli enti pubblicano, su base annuale, il bilancio consuntivo. Esso è reso disponibile in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche.    

L’Autorità Nazionale Anticorruzione presieduta da Raffaele Cantone va anche oltre perché indica alle società controllate dalle pubbliche amministrazioni di pubblicare sui propri siti istituzionali anche dati “ULTERIORI” oltre a quelli espressamente indicati dalla legge. Il tutto, dice Cantone, deve essere ben visibile sui siti istituzionali delle società in una apposita sezione denominata “Società Trasparente”.

Come vediamo Raffaele Cantone ce la sta mettendo tutta per arginare la corruzione dilagante.
Auspichiamo che il Segretario Comunale di Terracina, responsabile dell’anticorruzione e il Commissario Prefettizio gli diano una mano.

Così, se dalle parti dell’Azienda Speciale non riescono a comprendere i dettami della normativa sulla trasparenza, coloro che sono preposti al controllo si facciano carico di intervenire.


                                                                 Il Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà
                                                                                    di Terracina

Nessun commento:

Posta un commento