sabato 25 luglio 2015

10 SINTOMI DEL CANCRO CHE TENDIAMO A IGNORARE

10 SINTOMI DEL CANCRO CHE TENDIAMO A IGNORARE
di A. Po.
Capire il prima possibile i sintomi del tumore è la maniera migliore per combatterlo. Alcuni sintomi sono abbastanza comuni, ma tendiamo a ignorarli. Invece è bene ascoltare il più possibile il nostro corpo.
1) A corto di fiato
È una delle prime avvisaglie del tumore ai polmoni. Manca il fiato ed emettiamo dei rumori respirando. Alcuni potrebbero confonderlo con l'asma.
2) Tosse cronica e dolori al petto
Sia il cancro ai polmoni che la leucemia hanno questi sintomi simili alla bronchite. Se il problema è costante preoccupatevi.
3) Infezioni
Frequenti infezioni possono essere il sintomo della leucemia. Spesso ci sono stati febbrili o stati che ricordano l'influenza.
4) Difficoltà a deglutire
È uno dei primi sintomi legati al cancro ai polmoni.
5) Ghiandole gonfie sotto le ascelle o l'inguine
Il gonfiore significa cambio nel sistema linfatico, ciò può essere segnale del cancro. Sotto le ascelle può essere un segnale di cancro al seno, mentre in altri punti può essere sintomo di leucemia.
6) Frequenti ematomi
Può indicare un funzionamento anormale dei globuli rossi. Se compaiono chiazze rosse in posti “strani” non sottovalutiamo.
7) Dolori addominali/pelvici
Può essere una ciste, ma ricordiamo che è una zona molto delicata.
8) Sanguinamento anale
È uno dei primi sintomi di cancro al colon.
9) Perdita di peso
Stai perdendo chili ma non hai iniziato nessuna dieta e il tuo stile di vita non è cambiato? Può essere un segno di cancro al colon, spesso abbinato alla stitichezza.
10) Unghie
Alcuni cambiamenti, come linee marroni o nere o puntini sulle unghie possono essere sintomi di cancro alla pelle. Anche le unghie pallide o bianche son sintomo che qualcosa non sta funzionando bene, spesso al fegato.

Nessun commento:

Posta un commento