Lo Zumba fitness unisce in maniera sensuale ballo e
ginnastica
Le palestre stanno vivendo un boom di iscrizioni ai corsi di Zumba fitness, una divertente disciplina che unisce ballo e ginnastica, e la Pole dance, ovvero la sensuale danza con l’ausilio di un palo da spogliarelliste.
Ma tra gli allenamenti più di moda nei centri fitness ci sono anche il Pump, lo Striding, una variante dello spinning praticabile sul tapis roulant, e alcune discipline orientali come il Qi Gong e il Jiu jitsu, quest’ultimo in voga anche nella sua variante brasiliana.
Le tendenze, si sa, cambiano in fretta e non riguardano solo il campo della moda o i trend musicali, ma anche il fitness: le nuove discipline stanno soppiantando persino il Pilates, come spiega il responsabile del centro Dabliu Prati a Roma, Enrico Corleone:
«La novità più rilevante è certamente il calo di interesse nei confronti del Pilates, un’attività ormai datata che sta perdendo appeal. Resiste invece lo Spinning, anche se si tratta di un’attività particolarmente impegnativa. Molti iscritti si indirizzano verso il Pump, una tecnica di fitness ideata in America nel ’98 che si basa sui due principi di equilibrio e progressività. Va poi forte, soprattutto tra le ragazze, la Zumba, lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell’aerobica.»
Nessun commento:
Posta un commento