martedì 2 luglio 2013

Arizona, incendio fa strage di vigili del fuoco: 19 morti. E' il numero più alto dall'11 Settembre

Arizona, incendio fa strage di vigili del fuoco: 19 morti. E' il numero più alto dall'11 Settembre

La più grande tragedia dall'11 settembre 2001 per i vigili del fuoco. Nel tentativo di contenere un incendio scoppiato sulla collina di Yarnell, in Arizona, 19 pompieri sono morti. Un numero così alto di vigili del fuoco deceduti durante un'operazione non si verificava dagli attentati terroristici di 12 anni fa, quando nel crollo delle Torri Gemelle morirono 341 pompieri. A renderlo noto è la National Fire Protection Association. Per quanto riguarda gli interventi per spegnere incendi, solo in due occasioni si era registrato un numero più alto di vittime: nel 1910, in Idaho (86 morti) e nel 1933 in California (29 morti).
La vicenda - Le vittime facevano parte dei Granite Mountain Hotshot, una unita' di elite che viene dispiegata per gli incendi più gravi. I vigili del fuoco stavano cercando di spegnere le fiamme che hanno distrutto la metà della cittadina di Yarnell, quando è girato il vento. A nulla sono servite le speciali tende protettive anti incendio di cui erano muniti. Si tratta del piu' grave bilancio di vittime fra i pompieri dagli attentati dell'11 settembre. Il vasto incendio e' scoppiato venerdi' nell'Arizona centrale a causa di un fulmine e si e' rapidamente propagato grazie anche alle altissime temperature di questi giorni. Nella vicina Valle della Morte in California e' stato raggiunto il record di 54 gradi.
Caldo record - Dopo un week end letteralmente 'di fuoco' non ci sarà tregua per gli stati occidentali degli Usa neanche nei prossimi giorni. Stando alle previsioni i record toccati nei giorni scorsi potrebbero essere battuti, mentre nella parte est del paese impazzano i temporali che potrebbero trasformarsi in vere e proprie alluvioni. "Non si attendono variazioni a breve termine - spiega il comunicato della National Atmospheric Administration (Noaa) - una zona di alta pressione sopra il Great Basin, in California, porterà molti altri giorni di temperature che si avvicinano o superano i record su buona parte degli Usa occidentali. Temperature altissime si attendono nell'angolo sud ovest del paese, ma anche nel nord ovest". Gli occhi di esperti e non sono puntati sulla Valle della Morte, nella California orientale, dove già lo scorso sabato si sono toccati i 54 gradi, la seconda temperatura mai toccata, ma potrebbe essere battuto anche il record assoluto di 56,7. La temperatura ha superato negli ultimi giorni e supererà ancora i 38 gradi (100 Farenheit) in California, Arizona, Idaho, Colorado, Nevada, Utah e Texas, zone alle prese anche con una forte siccità.

Nessun commento:

Posta un commento