sabato 20 aprile 2013

Terracina: rappresentante legale del comune




                                                                                  Al Collegio dei Sindaci revisori           
del Comune di Terracina

                                                                                  Dott. Luigi Maragoni Presidente

                                                                                  Dott. Stefano Favale  Componente

                                                                                  Dott. Luigi Torre        Componente


            In allegato alla presente vi rimetto copia del provvedimento di liquidazione di spesa, n. 18 del 03/04/2013,  emesso dal dipartimento IV, attività produttive e culturali – sport e turismo, avente ad oggetto: Compensi per diritto d’autore SIAE mandataria di Terracina  “ATINA JAZZ AL MARE” – 07 e 08 Luglio 2012, Liquidazione.

            In tale documento si fa riferimento ad una delibera di Giunta del 20/11/2012  n. 523, con la quale si è impegnata la somma di Euro 598,95 per il pagamento della SIAE.

            Che la somma è stata preventivamente autorizzata e che rientra nei limiti dell’impegno assunto.

            Ora mi chiedo se vi è una delibera di Giunta del  20 Novembre, data successiva di ben quattro mesi dall’evento, vi chiedo di verificare chi e in che modo ha potuto autorizzare la spesa e se questo è corretto.

            Dalla richiesta di permesso stipulata su carta intestata della  SIAE il 07/07/2012, che vi rimetto in allegato, risulta che in funzione di LEGALE RAPPRESENTANTE DEL COMUNE DI TERRACINA, TALE  ATTO SIA STATO RICHIESTO DAL SIG. UBALDO FUSCO, DI CUI VI SONO RIPORTATE NEL DOCUMENTO TUTTE  LE GENERALITA’.

            Per  quanto è di mia conoscenza non mi risulta che il signor Ubaldo Fusco sia dipendente del Comune di Terracina ne tanto meno risulta al sottoscritto che mai allo stesso sia stata delegata, o dalla Giunta oppure dal Consiglio Comunale, la rappresentanza legale dell’ENTE.
                                                                                 
            Pertanto, alla luce di quanto sopra, il sottoscritto Consigliere Comunale, esprime perplessità sulla correttezza amministrativa della procedura seguita. Domando: PUO’ UN PRIVATO CITTADINO ASSUMERE IMPEGNI DI SPESA CHE POI SONO A CARICO DEL COMUNE?

            Quindi, con la presente,  chiedo alle signorie vostre illustrissime, per il compito di verifica della correttezza degli atti amministrativi che a voi compete, di fare urgente verifica sugli atti che vi rimetto in allegato, e di accertare se all’interno delle spese effettuate nello sperpero di denaro pubblico effettuato nello spendere i soldi della tassa di soggiorno, vi siano ulteriori atti riconducibili sia alla stessa persona che ad altri privati cittadini che eventualmente non siano stati effettuati a norma di legge.

            Colgo l’occasione per segnalare la delibera di Giunta n. 543 del 27 Novembre 2012, in cui si erogano alle associazioni di volontariato di protezione civile di Terracina, la somma di EURO 5.184,00, prese sempre dalla tassa di soggiorno, per il supporto tecnico operativo nell’ambito dell’isola pedonale nel centro storico alto per il periodo che va dal 20 Giugno 2012 al 2 Settembre 2012, anche qui siamo con delibere di Giunta approvate postume alla data dell’evento.

            Faccio presente che nell’eventualità in cui tale somma sia stata destinata all’associazione di volontariato comunale, per regola, così ci ha spiegato in commissione la responsabile dott.ssa Spezzaferro, dovrebbe percepire un rimborso pasto per  ogni singolo volontario, quando lo stesso effettua un orario di servizio che supera le sei ore continuative giornaliere. Oltre questo nulla più spetta in quanto tale associazione gode già di contributi della Regione, Provincia e Comune.

            Quindi, sintetizzando, chiedo il vostro tempestivo intervento di verifica di quanto sopra esposto e di comunicare agli organi preposti eventuali responsabilità di singoli, oltre che al sottoscritto.

            Certo di quanto sopra ed in attesa di cortese riscontro, invio distinti saluti.

                                                           Il Consigliere Comunale
                                                           Vittorio Marzullo

Nessun commento:

Posta un commento