Il Terracina Social Forum condivide le osservazioni formulate dal WWF di Terracina (pubblicate qui: http://wwflitoralepontino.wordpress.com/2013/04/08/non-ci-siamo-ancora-caro-co-tr1-occorre-un-altro-piccolo-sforzo/) riguardo al servizio di trasporto urbano fornito sul territorio comunale dall’azienda Cotri.
Quest’ultima deve migliorare la propria offerta, fornendo una valida alternativa all’utilizzo dell’automobile.
Segnaliamo, però, alcuni disservizi che si sono verificati durante il periodo di Pasqua.
Da venerdì 29 marzo a martedì 2 aprile, infatti, la Cotri ha deciso di ridurre drasticamente il numero delle corse attive sul territorio comunale.
La notizia è stata ampiamente divulgata con fotocopie affisse all’interno dei mezzi di trasporto e alle principali fermate, ma l’azienda si è dimenticata di pubblicare l’avviso sul proprio sito Internet, né tanto meno vi era alcuna comunicazione tra le news della home page del sito Internet del Comune di Terracina.
Il turista che veniva a trascorrere qualche giornata di vacanza a Terracina nel periodo pasquale, come poteva essere edotto di tali cambiamenti d’orario?
Tra l’altro, al di là della precedente considerazione, ma il ridurre il numero delle corse nei periodi di vacanza è confacente al fatto che Terracina sia una città “a vocazione turistica”?
La domanda è rivolta sia alla Cotri, sia al Comune di Terracina.
I disservizi non hanno riguardato solo i turisti o gli eventuali pendolari del week end ignari dei cambiamenti d’orario; martedì 2 aprile, nonostante fosse prevista come attiva, la corsa delle ore 5:50 della linea Z da Borgo Hermada a Terracina non è stata effettuata. In questo modo sono stati danneggiati i pendolari che dovevano recarsi al lavoro a Roma (i quali, fortunatamente, hanno potuto usufruire dell’autobus Cotral per Roma che transita per Borgo Hermada alle ore 6:05).
La Cotri, pertanto, coordinandosi maggiormente con il Comune di Terracina, potrebbe migliorare considerevolmente l’efficienza e l’efficacia del proprio servizio.
Ovviamente se all’interno dell’amministrazione comunale i componenti della Giunta avessero le idee chiare. Al Terracina Social Forum, infatti, pare che gli assessori responsabili, al di là del convocare riunioni aperte ad associazioni e comitati interessati al settore dei trasporti e della mobilità, poi non sappiano in realtà che cosa proporre e/o realizzare.
Ed è così che si ritorna a far transitare gli autobus del Cotral per via Roma e per via Badino, come avveniva prima del trasloco del capolinea Cotral al Polo dei Trasporti. In questo modo, tra l’altro, l’amministrazione comunale ha scontentato sensibilmente i cittadini residenti in via Badino, i quali si lamentavano dei problemi derivanti dal transito dei mezzi del Cotral ed ai quali, molto probabilmente, il sindaco aveva fatto ben precise promesse in proposito durante la campagna elettorale.
Al primo cittadino, in ogni caso, rivolgiamo la seguente domanda: ha mai visto il film “Brubaker”? In quel film il protagonista, Robert Redford, viene nominato direttore di un carcere e per capire veramente quali sono le condizioni di vita dei reclusi, si finge per qualche giorno detenuto per osservare la situazione dall’interno.
Ecco, vorremmo che il sindaco qualche volta viaggiasse a bordo degli autobus cittadini, per prendere effettivamente contezza di quali sono le problematiche giornaliere che affrontano i pendolari. Ad esempio, in un periodo in cui la frana avvenuta a settembre 2012 impedisce i collegamenti ferroviari tra Terracina e Priverno, perché Cotri e Comune non hanno pensato di istituire delle linee di collegamento fra il Polo dei Trasporti e la stazione ferroviaria di Monte San Biagio? L’azienda che effettua il servizio di trasporto urbano per conto del Comune di San Felice Circeo prevede dei collegamenti al di fuori del territorio comunale, con Terracina per la presenza dell’ospedale “Fiorini” e con Priverno per consentire ai sanfeliciani di raggiungere la locale stazione ferroviaria.
Inoltre, al sindaco chiediamo di vigilare più attentamente sulla qualità, l’efficienza e la correttezza del servizio offerto dalla Cotri, perché il Terracina Social Forum ancora non ha capito per quale motivo alla fine del 2011 la stessa azienda abbia raddoppiato corse e linee, ma solo per due mesi, ritornando all’orario ordinario dopo le vacanze natalizie. In quel caso, infatti, molto stranamente, in un periodo di vacanze non sono state ridotte le corse degli autobus.
Vorremmo, al riguardo, qualche delucidazione anche dai revisori dei conti del Comune di Terracina.