giovedì 25 aprile 2013

25 aprile, Napolitano: "Coraggio e fermezza nei momenti cruciali".


25 aprile, Napolitano: "Coraggio e fermezza nei momenti cruciali". Polemiche tra Marino e M5S

"Siamo in giornate di un tempo di crisi ed è venendo in un posto come questo, in generale tutti i luoghi in cui è cominciata la resistenza, che abbiamo molto da imparare sul modo di affrontare i momenti cruciali: coraggio, fermezza e senso dell'unità che furono decisivi per vincere la battaglia della resistenza". Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano cosa pensasse di questo 25 aprile 2013, "in pieno tempo di crisi politica". Lo scambio di battute è avvenuto a via Tasso al termine di una visita che il capo dello Stato ha fatto al Museo della Liberazione.
Marino (Pd) "M5S è un insulto alle tante persone morte" - "E' un insulto alle tante persone che sono morte, che sono state torturate e che hanno visto i loro familiari rinchiusi nei treni piombati e portati via". Così il candidato del centrosinistra a sindaco di Roma Ignazio Marino ha commentato, a margine della commemorazione al Mausoleo delle Fosse Ardeatine, le dichiarazioni fatte da Marcello De Vito del Movimento 5 stelle che ha definito il 25 aprile una "commedia". "Ho avuto un papà deportato - ha aggiunto il senatore dimissionario del Pd - era alto quanto me ma quando è tornato pesava 41 chili. Quindi non voglio neanche commentare le parole del Movimento 5 stelle".
Crimi (M5S) replica citando Pertini -  " Cita il Presidente Sandro Pertini il capogruppo al Senato del M5S Vito Crimi per festeggiare il 25 Aprile. "Oggi la nuova Resistenza in che cosa consiste. Ecco l'appello ai giovani: di difendere queste posizioni che noi abbiamo conquistato; di difendere la Repubblica e la democrazia. E cioé, oggi ci vuole due qualità a mio avviso cari amici: l'onestà e il coraggio. L'onestà l'onestà l'onestà" riporta Crimi sulla sua pagina di Fb dove insiste, facendo proprie, e del M5S, le parole del Presidente rivolte ai giovani: "la politica deve essere fatta con le mani pulite. Se - diceva Pertini - c'é qualche scandalo. Se c'é qualcuno che dà scandalo; se c'é qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato

Nessun commento:

Posta un commento