• ascolta questa pagina
«La legge di stabilità approvata dal governo italiano due giorni fa ci consentirà di raggiungere l'obiettivo di un bilancio in equilibrio in termini strutturali l'anno prossimo». Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti nel suo intervento al convegno The State of Europe, seguito dalla cena dei Friends of Europe a Bruxelles.
«Il governo italiano ha fatto riforme coraggiose senza precedenti, eppure ha conservato una forte popolarità, più dei partiti che in passato non hanno avuto il coraggio di fare le riforme», ha detto il premier. «Il presidente dell'Eurogruppo e premier lussemburghese Jean-Claude Juncker - ha ricordato Monti - è noto per aver detto che noi capi di governo sappiamo perfettamente cosa dobbiamo fare, ma per favore diteci come farlo senza perdere le elezioni».
«In realtà - ha osservato Monti - lo stesso Juncker dimostra che questo non è vero, non essendo ancora stato cacciato dagli elettori». «Ma - ha aggiunto il premier - abbiamo altre esperienze nella Ue che dimostrano che non è così: nonostante in Italia il Governo si è inflitto una sofferenza senza precedenti c