Al via il concorso per l'assunzione di quasi 12 mila insegnanti
Il Consiglio dei Ministri ha approvato quattro decreti presidenziali in base ai quali è stato approvato un nuovo piano assunzioni che prevede la regolarizzazione di 12 mila insegnanti mediante un maxi concorso che verrà fatto entro quest'anno
LE ULTIME NEWS SUL CONCORSO PER INSEGNANTI. Clicca qui>>.
Ecco come si articolerà il maxi concorso:
- assunzione di 1213 dirigenti scolastici, trattenuta in servizio di 134 dirigenti scolastici per l’a.s. 2012/2013, assunzione di 21.112 unità di personale docente ed educativo;
SCUOLA: 2200 POSTI LIBERI IN LAZIO. Clicca qui>>
-assunzione di 60 docenti di I e II fascia per le Accademie e i Conservatori;
-assunzione di 280 unità di personale tecnico-amministrativo e 3 unità di direttore amministrativo
TEST: POTRESTI MAI FARE IL PROFESSORE? Clicca qui>>
Per quanto concerne l'assunzione dei 11.892 docenti, il 24 settembre sarà pubblicato il bando di concorso (scadrà il 24 ottobre) per titoli ed esami su base regionale e inoltre altrettanti posti saranno messi a disposizione dal Miur attingendo dalle attuali graduatorie. La procedura concorsuale avverrà secondo modalità innovative per favorire l’ingresso nella scuola di insegnanti giovani, capaci e meritevoli. Visto l’elevato numero di potenziali candidati, vi sarà una prova selettiva da svolgersi alla fine di ottobre, su una batteria di test uguale per tutte le classi di concorso.
E' necessaria l'abilitazione? Sì, anche se il Ministero ha affermato che potranno partecipare anche i non abilitati in caso non ci dovesse essere un numero sufficiente di abilitati (un'ipotesi abbastanza surreale secondo noi..). Il Ministero sta vagliando l'ipotesi di destinare circa il 10-15% dei posti disponibili agli under 30 ma su questo fatto non vi sono ancora certezze.
I COSTI DEL CONCORSO E LE ULTIME DICHIARAZIONI DI PROFUMO, Leggi qui >>
A gennaio sarà svolta la prova scritta (consistente anche in una prova strutturata di verifica delle competenze disciplinari), in modo da avere i tempi per svolgere la prova orale (con l’inserimento di una simulazione di una lezione per verificare l’abilità didattica) e pubblicare le graduatorie in tempo utile per l’immissione in ruolo per l’a.s. 2013/2014. A questo primo bando seguirà un secondo entro maggio 2013, disciplinato dalle nuove regole di reclutamento, attualmente in fase di preparazione.
Nessun commento:
Posta un commento