venerdì 24 agosto 2012

I 10 film comici da non perdere


I film comici da vedere

Solo su Yahoo!
I film comici da vedere? Consiglio difficile da dare. Per il semplice motivo che la risata, e la comicità che la scatena, sono un mistero imperscrutabile. Se c'è una cosa difficile da "esportare" è proprio la comicità. Difficile renderla successo planetario perché comicità e umorismo cambiano parecchio da paese a paese, da latitudine a latitudine. Ciò che fa ridere in Italia, per capirci, lascia indifferenti in... Nepal. Certo, poi ci sono i grandi comici come gli americani Jerry Lewis e Jim Carrey, il francese Louis De Funes, il britannico Rowan Atkinson (alias Mr.Bean) capaci di far ridere generazioni e pubblici di tutto il mondo ma, fateci caso, questi fuoriclasse l'han sempre buttata sulla mimica. Fanno ridere usando il corpo. Più sono goffi e incontrollabili e più ci fanno scompisciare.

[I MIGLIORI FILM DEL 2012]

La battuta fulminante, invece, quella capace di fare esplodere una risata da Manhattan a Rimini, è privilegio di pochi. E non abbiamo citato Manhattan a caso: Woody Allen resta il numero uno di questa specialità. Ecco un elenco di dieci film comici da vedere assolutamente.
Monty Python - Il senso della vita (1983)
Humor britannico all'ennesima potenza. Surrealismo demenziale. Freddure irresistibili. Critica sociale, religiosa, politica. E, in fondo, una bella risata (per non piangere) sul senso, e meno, della vita. Dire Monty Phyton significa dire fenomeno di culto. Una commedia, questa realizzata negli anni '80, che finisce per essere un'irresistibile carrellata di sketch, premiati tra l'altro con il Grand Prix Speciale della Guria XXXVI Festival di Cannes. Come a dire che a far ridere pure i critici...
Una notte da leoni (2009)
Todd Philips è autore e regista di razza nel campo della comicità americana. A lui si devono diverse commedie di successo ma questa, negli ultimi tempi, ha fatto sbellicare diversi tipi di pubblico. Tanto che la sua storia assurda e il passaparola hanno reso il film un fenomeno di culto assodato. Un gruppo di amici parte per un addio al celibato a Las Vegas, ma ben presto si trova nei guai: al risveglio dopo una colossale sbronza i nostri eroi si ritrovano in una suite d'hotel devastata, con una tigre in bagno, il futuro sposo scomparso. Senza memoria alcuna, devono risalire alla verità seguendo alcuni indizi. Golden Globe per la migliore commedia nel 2010.

Pagination

  1. 1
  2. 2
  3. 3

Nessun commento:

Posta un commento