mercoledì 29 agosto 2012

La Merkel promuove Monti


ertice a Berlino, la Merkel promuove Monti:
"Eccezionale l'agenda delle riforme dell'Italia
Azione del premier decisiva contro lo spread"

Monti: "In 7 mesi progressi del governo". Merkel: "Sosterremo Draghi". Poi saluta: "E' stato bello!"

"Abbiamo contatti molto stretti fra Italia e Germania. A livello bilaterale abbiamo rapporti eccellenti’’. Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel a Berlino in conferenza stampa col premier italiano Mario Monti. ‘’Abbiamo un’agenda molto ambiziosa per le prossime settimane"
Berlino, vertice bilaterale Monti-Merkel
Il vertice Monti-Merkel (Afp)
Berlino, 29 agosto 2012 - Abbiamo fatto progressi contro la crisi del debito sovrano ‘’ma non ci si può fermare quando c'è qualche parvenza di un qualche risultato, bisogna andare avanti con determinazione’’. Così Mario Monti da Berlino, nella conferenza stampa cha ha fatto seguito al vertice bilaterale con la cancelliera Angela Merkel. "I progressi dell’Italia sono stati riconosciuti anche dai mercati".
Segui le notizie su Facebook
“Sono molto grato alla cancelliera Merkel per questo invito e per la conversazione molto approfondita, cordiale e costruttiva che abbiamo avuto su temi bilaterali, europei e anche mondiali. Io mi sono trovato qui al suo fianco per la prima volta nel mese di gennaio: non sono passati molti mesi ma mi sembra di poter dire che sono stati realizzati nei singoli paesi Ue e in Europa progressi significativi in questi sette mesi”.
Multimedia correlati
"GRAZIE AI PARTITI" - “Ho detto più volte che sono compiaciuto e grato del senso di responsabilità in questi mesi di tre partiti, che in passato erano in grosse polemiche gli uni con gli altri, ma che hanno saputo dimostrare sostegno all’azione di governo in una situazione difficile per il paese”. “Siamo in una fase - ha proseguito -in cui, fatte importanti riforme strutturali, stiamo andando avanti risolutamente nella spending review per tagliare i costi nel settore pubblico”.
 ANGELA MERKEL PROMUOVE L'ITALIA - "Abbiamo contatti molto stretti fra Italia e Germania. A livello bilaterale abbiamo rapporti eccellenti’’. Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel a Berlino in conferenza stampa col premier italiano Mario Monti. ‘’Abbiamo un’agenda molto ambiziosa per le prossime settimane. Con gli strumenti giusti possiamo stabilizzare l’euro e renderlo più forte’’.
Angela Merkel ha poi lodato l'azione del governo Monti: ‘’L’agenda di impegni di impegni di Roma è eccezionale’’. “E’ una mia convinzione che il governo italiano guidato da Monti sta dando un contributo rilevante” e che lo “spread tra Btp e Bund potrà abbassarsi. Abbiamo completa fiducia che il governo italiano potrà prendere tutte le misure necessarie”. “Non abbiamo parlato di questo in maniera oggettiva - aggiunge la Merkel rispondendo a chi le chiedeva se avesse suggerito una richiesta dell’Italia al fondo salva-stati per avere garanzie per il dopo voto in Italia - non siamo arrivati a questo".
L'EUROZONA - “Siamo d’accordo sul fatto che abbiamo un’agenda ambiziosa. Ma abbiamo i mezzi necessari per stabilizzare l’eurozona”. Merkel ha aggiunto che in questo senso l’Esm è fondamentale. “Non ho preoccupazioni sul fatto che possoiamo continuare il processo di integrazione europea”. “La governance è forte - aggiunge - Non c'è ancora abbastanza stabilità, dobbiamo fare ancora molto, ma abbiamo anche fatto tanto. Non c'è preoccupazione su questo”.
DRAGHI - L’Esm “è fondamentale”, “possiamo renderlo più forte”, ma “vorrei citare Draghi, è anche la mia convinzione che una licenza bancaria dell’Esm non è compatibile con i trattati”. “Sosterremo il lavoro del presidente della Bce Draghi, come di Van Rompuy e di Juncker”.
IL SALUTO FINALE - Entusiastico apprezzamento di Angela Merkel per Mario Monti al termine della comune conferenza stampa alla Cancelleria. Prima di congedarsi dai giornalisti il cancelliere ha rivolto all’ospite italiano un “grazie, è stato bello con lei!”, affermazione rilevata immediatamente con grande meraviglia dal cronista della televisione pubblica tedesca che commentava l’evento. “Non capita molto spesso di ascoltare dalla bocca della Merkel un apprezzamento del genere”, e’ stata la stupita, ma compiaciuta sottolineatura dell’eccellente clima personale in cui si sono svolti oggi i colloqui tra il presidente del Consiglio ed il capo del governo tedesco.

Nessun commento:

Posta un commento