sabato 25 agosto 2012

Quando fare ricorso per multa da autovelox


Quando fare ricorso per multa da autovelox

Il ruolo degli Autovelox non dovrebbe essere quello di far fare cassa allo Stato, ma semplicemente di mettere al riparo gli automobilisti dai tratti stradali più pericolosi o comunque nei quali è necessario presentare la massima attenzione. Per questo la dislocazione degli Autovelox è di dominio pubblico e sempre per questo le zone sottoposte a controlli sono preannunciate da apposita segnaletica.

E quando non è così? La multa elevata potrebbe non essere valida, con buone probabilità di vincere l'eventuale ricorso. Basta infatti che manchi uno dei parametri stabiliti dalla Legge per rendere inefficace una contravvenzione per eccesso di velocità. Scopriamo quali sono, ricordando che noi automobilisti siamo obbligati a rispettare le regole, ma che lo Stato non è da meno.

L'Autovelox dev'essere sempre segnalato
Come detto i controlli sulla velocità devono essere interpretati come deterrenti e non come macchine per fare soldi facili. Per questo tutti gli Autovelox, sia mobili che fissi devono essere sempre segnalati con il dovuto anticipo. In mancanza della mitica dicitura "controllo elettronico della velocità" ci sono tutti gli estremi per fare ricorso.

Occhio ai colori
Non parliamo di daltonismo, ma poco ci manca. Se infatti il famoso cartello di preavviso è presente badiamo che sia del colore giusto rispetto al tratto di strada in cui è installato. Il discorso è molto semplice: su una strada comunale ad esempio dev'essere su sfondo bianco, blu su una Statale e verde in autostrada. Anche in questo caso il cartello con la scritta giusta, ma con il colore sbagliato ci lascia tutto il margine per iniziare un ricorso.

Riconoscibilità di chi fa il controllo
Ma poniamo che l'Autovelox sia segnalato e che anche il colore del cartello sia corretto. Cos'altro serve per rendere la multa valida? La riconoscibilità dell'automobile che ha installato l'Autovelox. Questa infatti deve sfoggiare almeno qualche scritta distintiva (magari sulla fiancata) o quantomeno esporre il classico lampeggiante blu sul tettino. Insomma, siano benvenute le multe elevate con vetture "in borghese", ma qualcosa per riconoscerle deve pur esserci.

Anche l'Autovelox dev'essere ben visibile
Cosa significa? Che se il sistema mobile è installato su una vettura della Polizia camuffata in un cespuglio, la multa può essere tranquillamente impugnata. Questo non significa che le "volanti" non possano imboscarsi ed essere visibili all'ultimo momento, ma in questo caso l'Autovelox dovrà essere posizionato sul ciglio della strada in modo che sia ben riconoscibile.

Nessun commento:

Posta un commento