L’India annulla le commesse militari di Finmeccanica. L’azienda: "Rapido chiarimento o revisione business"
Il ministro della Difesa indiano ha spiegato come il gruppo italiano sia in procinto di essere inserito in una black list
"Finmeccanica è stata bandita dal partecipare agli approvvigionamenti della Difesa". Lo ha dichiarato in una intervista all'Indian Press Express il ministro della Difesa indiano, Manohar Parrikar. "Non posso proibirle di fare altro se lo desidera", ha aggiunto Parrikar che ha spiegato come il gruppo italiano sia in procinto di essere inserito in una black list insieme a tutte le sue sussidierie compresa Agusta Westlan. La 'minaccia' incombeva già dal 2014 (per il caso del 2010 di presunte tangenti per la fornitura di elicotteri AgustaWestland) ma sembra oggi gelare la possibilità di un esito diverso della querelle.
L'azienda: “Rapido chiarimento o revisione business”
Dopo lo stop, arrivato guarda a caso subito dopo il rientro in Italia del marò Salvatore Girone, Leonardo-Finmeccanica potrebbe rivedere la sua strategia di business nel mercato dell'India. Il gruppo italiano non fa cadere nel vuoto le parole del ministro della difesa indiano. Leonardo-Finmeccanica con un comunicato fa presente che negli ultimi anni ha continuato a fornire all'India componenti e servizi indispensabili per l'operatività delle forze armate nonostante il contesto di grande incertezza.
Il mercato indiano interessante ma vale poche decine di milioni
Tuttavia il mercato indiano è piuttosto limitato per Leonardo-Finmeccanica, poche decine di milioni di euro di giro d'affari, anche se interessante. Proprio per questo il gruppo italiano auspica una rapida soluzione condivisa e trasparente con le autorità indiane per fare chiarezza sulle opportunità future di business. In caso contrario Leonardo-Finmeccanica farà le proprie valutazioni "alla luce dell'esiguità delle attività in corso". In sostanza il gruppo aerospaziale e della difesa guidato da Mauro Moretti potrebbe prendere in considerazione di rivedere la strategia sul mercato indiano.
La classifica delle aziende della difesa impegnate nell'anticorruzione
Negli ultimi due anni il nuovo vertice del gruppo ha avviato un nuovo corso con procedure di governance e comliance "più ampie e stringenti". Non a caso Leonardo-Finmeccanica è risalita ai più alti livelli della classifica internazionale delle aziende della difesa impegnate nell'anticorruzione. In base all'indice di Transparency International, Finmeccanica è salita nella più qualificata fascia B insieme a gruppi come Airbus e Bae Systems, un livello superiore al C dove compaiono forme della difesa come Boeing, General Dynamics e Txtron. Appare quindi almeno curioso che alcuni importanti fornitori del ministero della difesa indiano siano in fasce più basse rispetto a quella di Finmeccanica.
Rientro del marò e le elezioni amministrative in arrivo
Più che per la vicenda dei marò, la sensazione è che Leonardo-Finmeccanica sconti il clima della campagna elettorale in India per l'importante tornata di elezioni amministrative in arrivo. Da un lato il partito popolare indiano del primo ministro Modi e dall'altro la principale forza di opposizione, l'Indian National Congress, il partito di Sonia Gandhi. Tra i due le polemiche e lo scambio di accuse sul tema della lotta alla corruzione sono all'ordine del giorno da un paio d'anni e con le amministrative alle porte il livello dello scontro si è inevitabilmente alzato.
Nessun commento:
Posta un commento