mercoledì 1 giugno 2016

Adotta un ex parrocchiano, sacerdote diventa papà

Adotta un ex parrocchiano, sacerdote diventa papà

Don Bruno Pittau
Don Bruno Pittau
Redazione Tiscali
Prete e ora anche papà. Il Tribunale collegiale di Cagliari ha concesso a don Bruno Pittau, parroco ottantenne residente a Samassi, un piccolo comune della provincia del Medio Campidano, in Sardegna, di adottare un suo ex parrocchiano di 42 anni, Ignazio Coccodi. I due, stando a quanto riportato sulle pagine dell’Unione Sarda, erano amici da tantissimi anni. Don Bruno, desideroso di dare ancor più concretezza a quell’affetto, ha presentato formale richiesta al tribunale che, dopo aver vagliato documenti, e sentito le motivazioni che spingevano i due ad un tale passo, ha dato il proprio beneplacito.

Sacerdote e padre all'età di 80 anni

“Le condizioni offerte dal richiedente - si legge nella decisione dei giudici Maria Mura, Maria Grazia Bagella e Chiara Mazzaroppi - corrispondono ai bisogni e all’interesse dell’adottato”. Le giudici sostengono inoltre che i “presupposti previsti dalla norma ci sono tutti”, in particolare “fra l’adottante e l’adottato c’è la differenza di 18 anni” e non c’è l’“opposizione” da parte della moglie di Coccodi. “All’età di 80 anni eccomi padre”, commenta emozionato don Pittau che sottolinea di non essere disposto a lasciare né la tunica né la paternità.

Lottare per una giustizia distributiva

"Ho sempre detto che occorre lottare per una giustizia distributiva? Chi ha da condividere, condivida con i poveri. E’ il Vangelo che parla, ho dato l’esempio. Mi auguro non resti unico”. Voglio bene a Ignazio, commenta ancora l’anziano sacerdote, “e lui ne vuole a me”. “Avrei voluto adottare anche la moglie di Ignazio - aggiunge il prelato - ma viene dall’Etiopia”, l’iter si sarebbe complicato”.

Nessun commento:

Posta un commento