Us Open, storica finale tutta italiana. Pennetta-Vinci, Renzi vola a New York
Roberta ha piegato, in rimonta, Serena Williams, padrona di
casa e favorita del torneo, raggiungendo in finale Flavia, che ha
dominato la Halep 6-1, 6-3. Renzi annulla tutti gli impegni e vola a New
York per lo storico derby tricolore, anzi pugliese
Dall'altra parte dell'Oceano invece è Michelle Obama a cercare di incoraggiare la sconfitta Serena Williams. In un tweet la first lady scrive: "Orgogliosa di te, @SerenaWilliams. Straordinario ciò che hai compiuto quest'anno". La sconfitta ha precluso alla campionessa americana la possibilità di vincere il Grand Slam, conquistare cioè il successo nei quattro Major del torneo: Parigi, Londra, Melbourne, New York.
Stasera a New York (ore 21 in Italia) la storica prima finale tutta italiana degli Slam. Si tratta del quinto titolo dello Slam dopo i successi di Nicola Pietrangeli (Roland Garros 1959 e 1960), Adriano Panatta (Roland Garros 1976) e Francesca Schiavone (Roland Garros 2010). In campo due amiche che si conoscono fin da bambine.
Si sono viste negli spogliatoi prima di scendere in campo rispettivamente contro Simona Halep e Serena Williams. Flavia Pennetta è nata a Brindisi e ha 33 anni, Roberta Vinci è nata a Taranto e ne ha 32. La prima si allena a Barcellona, la seconda a Palermo. Però si conoscono sin da bambine e tante volte si sfidate nei circoli vicino casa.
"Da ragazzine vincevo sempre io - ha scherzato Roberta - perché ero più calma in campo, mentre lei era nevrotica...". Hanno anche giocato insieme in doppio vincendo un titolo junior al Roland Garros: "Roberta questa mattina mi ha fatto vedere un video con un`intervista di noi due sedicenni o poco più - ha raccontato Flavia - risaliva proprio a quel successo a Parigi nel torneo junior. Mi sono emozionata e lei mi ha preso in giro. Fa finta di essere una dura, ma non lo è...".
La finale-derby degli Us Open sarà trasmessa anche in chiaro sul digitale terrestre da Deejay Tv (canale 9 DTT). Deejay Tv fa parte del Gruppo Discovery, che comprende anche Eurosport. La finale sarà visibile anche su Eurosport (Mediaset Premium e piattaforma Sky).
FLAVIA PENNETTA PIEGA LA HALEP, ED E' FINALE - di ALBERTO GIORNI
ROBERTA VINCI STENDE SERENA WILLIAMS: E' FINALE CON L'AMICA FLAVIA - di LORENZO BALETTI
DERBY PUGLIESE - La febbre del "derby pugliese" corre sull'asse Brindisi-Taranto fin dal 2013 quando furono proprio Roberta Vinci e Flavia Pennetta a sfidarsi nei quarti di finale degli Us Open. Fu una competizione a distanza tra i due circoli tennis in cui le atlete hanno mosso i primi passi e che distano una cinquantina di chilometri. Maxischermo a Brindisi, tutti intorno a un televisore con papà Angelo Vinci, a Taranto. Vinse Flavia allora, e Brindisi esplose per un risultato che già era ritenuto storico: la brindisina in semifinale. "Flavia e Roberta si conoscono da quando avevano dieci anni", hanno raccontato i rispettivi maestri. In Puglia da ragazzine "vincevano sempre loro" sulla terra rossa. C'è poi una curiosità: nel 1998 Roberta Vinci fu tesserata con il ct Brindisi e proprio insieme a Flavia pennetta conquistò il campionato italiano a squadre under 16. Ora, 33 anni Flavia, 32 Roberta, è finale di un grande slam sul cemento Usa e sia a Taranto che a Brindisi sono tutti pronti a brindare.
Nessun commento:
Posta un commento