venerdì 20 maggio 2016

La storia di quel muratore bianco e di quella casalinga nera che ha cambiato l'America

La storia di quel muratore bianco e di quella casalinga nera che ha cambiato l'America

Pubblicato: Aggiornato: 
LOVING


Stampa
È una delle pietre miliari della lotta per i diritti civili in America: nel 1967 la storica sentenza "Loving v. Virginia" della Corte Suprema dichiarava anticostituzionali tutte le leggi che proibivano i matrimoni interrazziali. L'applauso commosso di Cannes ha accolto "Loving" di Jeff Nichols, che racconta i nove anni di persecuzioni e battaglie di Richard Loving, muratore bianco, e di sua moglie Mildred, casalinga nera, che scrissero questa grande pagina di Storia.
Virginia, 1958. Richard e Mildred, che si sono sposati di nascosto a Washington, vengono arrestati e condannati perché la loro unione, in base al Racial Integrity Act del 1924, "offende la pace e la dignità del Commonwealth". Rischiano 5 anni di carcere, vengono 'solo' banditi dalla loro terra per 25 anni e costretti a emigrare in Columbia DC.
Ma è Mildred che, dopo tre figli e nel fatidico 1963 della marcia su Washington, trova il coraggio di ribellarsi. "Scrivi a Bobby Kennedy", la sprona la sorella, "vatteli a prendere, i diritti civili". È Bobby che li fa contattare dall'American Civil Liberties Union (ACLU) e dai suoi avvocati. Un celebre reportage fotografico di "Life" (che rivediamo negli emozionanti titoli di coda del film) fa decollare il "caso" dei Loving, tornati 'illegalmente' e pericolosamente in Virginia.
loving
La loro sofferta vittoria, sancita dalla Corte Suprema, cancellerà anche la vergogna della legislazione sui figli di coppia mista: "bastardi"e "illegittimi"senza diritti ereditari. Qui finisce il film su Richard e Mildred, ma dopo quel 1967 i matrimoni senza restrizioni razziali, finalmente "diritto naturale", si propagarono a tutti gli States, per ricordare ogni 12 giugno si festeggia il "Loving Day".
Gli effetti rivoluzionari di quella sentenza però sono andati ben oltre: "Loving v. Virginia" è stato il basilare precedente giuridico nella lunga battaglia dei nostri tempi per conquistare il diritto ai matrimoni unisex. Lui muratore, lei casalinga, due campagnoli della Virginia che chiedevano solo di volersi bene alla luce del sole, ma hanno cambiato e ancora stanno cambiando la Storia.

Nessun commento:

Posta un commento