Mondiali di Kazan (Russia), Tania Cagnotto conquista l'oro nel trampolino un metro. "Realizzato un sogno"
Per l'azzurra è il primo oro iridato in questa disciplina dopo il bronzo nel 2011 a Shangai e l'argento nel 2013 a Barcellona
Redazione Tiscali
Tania Cagnotto ha conquistato la medaglia d'oro ai mondiali di Kazan (Russia) nel trampolino 1m. Per l'azzurra è il primo oro iridato in questa disciplina dopo il bronzo nel 2011 a Shangai e l'argento nel 2013 a Barcellona. L'Italia torna sul gradino più alto del podio in una mondiale 40 anni dopo l'oro di Klaus Dibiasi nel 1975 quando vinse il titolo nella piattaforma 10 metri ai mondiali di Cali, in Colombia. Nella gara di Kazan, Tania Cagnotto ha preceduto le cinesi Shi Tingmao di 1,75 punti e He Zi di 10,55 punti.
''Questa medaglia d'oro è un sogno che si realizza. Ho sempre messo allo stesso piano mondiali e olimpiadi, è arrivato l'oro mondiale e sono al settimo cielo'': così Tania Cagnotto commenta ai microfoni di Raisport l'oro ai mondiali di Kazan nel trampolino da 1 metro. ''Avevo strane sensazioni già nelle eliminatorie - racconta la bolzanina - non vedevo l'ora di fare questa gara, sapevo di potercela fare. Ho chiuso un bellezza, Oggi è uno dei momenti più belli della mia vita''.
È figlia d'arte, in quanto il padre (e suo allenatore) Giorgio Cagnotto ha vinto numerose medaglie in campo mondiale ed europeo nel corso degli anni settanta, mentre la madre, Carmen Casteiner, dominava la scena italiana dei tuffi in campo femminile nello stesso periodo.
Per Tania è stato davvero un anno d'oro. Il 12 giugno 2015 ai Campionati europei di tuffi a Rostock vince la sua quindicesima medaglia d'oro in un campionato europeo nella finale del trampolino da un metro davanti alla russa Nadežda Bažina , seconda classificata e alla ucraina Olena Fedorova , terza. Il giorno seguente è ancora oro nel trampolino tre metri sincro in coppia con Francesca Dallapè, staccando di circa dieci punti la coppia tedesca, bronzo per la Russia.
Dopo tale successo il duo italiano passa alla storia per essere diventata la coppia più longeva e vincente nel mondo dei tuffi. Il 14 giugno 2015 Tania conquista la medaglia d'oro nel trampolino tre metri ottenendo il pass olimpico per Rio 2016 e il record personale di tre ori nelle tre gare disputate che mancava dai Campionati europei di tuffi 2009.
Nessun commento:
Posta un commento