Al Sindaco del Comune di Terracina
Dott. Nicola Procaccini
Al Presidente del Consiglio Comunale
Rag. Giovanni Zappone
Oggetto: Interrogazione con risposta scritta in
consiglio comunale
Leggendo la delibera di Giunta N. 209 del 14
Agosto 2014, avente ad oggetto; IL SERVIZIO STRAORDINARIO DI RACCOLTA DEI
RIFIUTI, ho preso conoscenza che tale Delibera stanzia ulteriori
12.425,91 più IVA, per un totale di circa 15.000 EURO per la raccolta del
giorno di ferragosto, raccolta non prevista dal capitolato d’appalto e dal
contratto conseguente.
Recita testualmente la suddetta Delibera al punto
2: PREVEDERE CHE IL COSTO PER L’INTERVENTO DI CUI AL PUNTO 1) NON POTRA’
COMUNQUE SUPERARE LA SOMMA DI EURO 12.425,91 OLTRE IVA, COME DA ANALISI DEI
COSTI DELLA SERVIZI INDUSTRIALI SRL PROT. N. 457 /AMM. DEL 14/08/2014 CHE SI
ALLEGA.
Leggendo la lettera inviata dalla Servizi
Industriali srl con allegata l’analisi dei costi, appena richiamato, nel
frontespizio iniziale si legge chiaramente la seguente dicitura protterracina.
AOO1. REGISTRO UFFICIALE. I. 0043205.14-082014.H.15:40.
Alla luce di quanto appena detto e letto, devo
ritenere che l’analisi dei costi della Servizi Industriali sia arrivata alle ore
15.40, mentre la riunione di Giunta per deliberare si è tenuta alle ore 13.00,
esattamente DUE ORE E QUARANTA MINUTI PRIMA DELL’ARRIVO DELLA PROPOSTA
ECONOMICA.
Si legge inoltre nella delibera che avete pagato
anche per un servizio impossibile da effettuare. Esattamente quello previsto al
al punto 1) comma c) raccolta rifiuti differenziati previsti per lo specifico
giorno della settimana per le utenze domestiche anche in considerazione della
zona di raccolta(porta a porta/domiciliare, Igenio, stradale);
Come si vede la delibera è stata adottata nel
pomeriggio del giorno 14.00.
Come sono stati avvisati i cittadini/utenti che
il giorno dopo dove la raccolta non era prevista che sarebbe stato svolto il
servizio?
Abbiamo pagato un servizio senza che lo stesso
venisse realmente erogato?
Pertanto sono a chiedere alle signorie vostre
quanto segue:
-
Come avete fatto a deliberare la spesa di Euro 12.425,91 più IVA senza conoscere prima la proposta della Servizi Industriali?
b) Sono stati avvisati, e se si, in che forma, gli
utenti che il giorno 15 Agosto il servizio si sarebbe svolto regolarmente?
-
Abbiamo pagato alla Servizi Industriali SRL un servizio che, per la ristrettezza dei tempi tra la delibera di Giunta ed lo svolgimento dello stesso, non poteva essere svolto con efficacia e quindi inutile?
Acclarato il fatto che giacciono sui vostri tavoli
interrogazioni consiliari presentate dal sottoscritto sin dal lontano 22 Luglio
2011 e che ad oggi non hanno avuto la dovuta risposta, e che il Presidente del
Consiglio con inusuale faccia tosta continua a mettere all’Ordine del Giorno del
Consiglio Comunale al primo punto le interrogazioni, pur non avendo sottoposto
alle continue conferenze dei capi gruppo tale ordine del giorno, con la presente
sono costretto ad attivare la legge 241/90, meglio nota come legge sulla
trasparenza degli atti pubblici, ed a diffidarvi di conseguenza dal continuare a
mantenere tale comportamento, censurabile da qualsiasi punto di vista, sia esso
politico, giuridico o amministrativo.
Il Consigliere Comunale
Vittorio Marzullo
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