"L'ultima cena" di Leonardo Da Vinci: rivelato un dettaglio che è sfuggito a tutti gli osservatori
Pubblicato: Aggiornato:
Un capolavoro immortale come "L'ultima cena" di Leonardo da Vinci nasconde un dettaglio che per secoli è sfuggito a chiunque l'abbia esaminato da vicino, anche agli esperti: cosa stanno mangiando Gesù e i dodici apostoli?
Gli storici dell'arte conoscono l'immagine palmo a palmo, ma nessuno è riuscito a capire cosa ci fosse esattamente sul piatto dei commensali, soprattutto perché l'opera si era notevolmente deteriorata.
I tecnici che hanno restaurato il dipinto per 20 anni, guidati da Pinin Brambilla, pensano che il menù fosse a base di pesce mentre John Varriano, professore di storia dell'arte al Mount Holyoke College, è arrivato ad affermare che quella sera prima del sacrificio di Cristo e prima dell'eucarestia a base di pane e vino, i discepoli avevano mangiato anguille alla griglia guarnite con agrumi, probabilmente fette di arancia.
L'ipotesi di Varriano è più ancorata al cibo che si mangiava al tempo di Leonardo da Vinci, e non tanto ai piatti tipici che si consumavano all'epoca di Gesù. Un esperto di cucina britannico, Stefan Gates, per una trasmissione della Bbc si è recato appositamente nel luogo dove è conservata "L'ultima cena" e cioè il monastero di Santa Maria delle Grazie a Milano per tentare di comprendere se davvero nel dipinto il cibo sulla tavola è composto da anguille, un piatto non kosher e che dunque non poteva far parte di una cena così importante come quella consumata quella sera.
Qui Gates ha esaminato con estrema attenzione gli oggetti sulla tavola di Gesù. "Nessuno sta toccando cibo", spiega. Il momento catturato da Leonardo da Vinci è quello nel quale Gesù avverte i discepoli che uno di loro lo tradirà: i loro volti sono sorpresi. Quello che appare a Gates è che nei piatti sembra esserci del pesce e non anguille, preparato in piccoli tranci. La sorpresa è che non ci fosse dell'agnello, un piatto che nella Bibbia è associato alla figura di Cristo.
Ciò che sembra chiaro è che sulla tavola dell'Ultima Cena c'è un alimento, il pesce, altamente simbolico per il cristianesimo, anche se non è facile comprendere come sia cucinato sulla tavola di Gesù e che tipo di pesce fosse.
Nessun commento:
Posta un commento